
Biscotti al limone morbidi e irresistibili! Una golosità semplicissima da fare. Sono delicati, piacevolmente aromatizzati al limone, morbidissimi al punto che si sciolgono in bocca, donandoci un fresco profumo. Ottimi a merenda con il tè, eccellenti serviti a fine pasto insieme al caffè. Con un impasto molto simile ad una frolla al quale viene aggiunto il succo di limone e la scorza grattugiata. Questi ingredienti rendono i biscotti dolci e mai stucchevoli. Ovviamente sarebbe preferibile utilizzare i limoni di Sorrento, ma in mancanza ci accontenteremo di limoni rigorosamente biologici. Un dolce al limone perfetto sopratutto in estate.
Una ricetta che impazza sul web e in tanti hanno sperimentato, forse mancavo solo io, ed appena provata me ne sono innamorata.
Biscotti al limone morbidi
(per circa 25/30 biscotti al limone)
- 120 g di zucchero semolato
- 120 g di burro morbido
- 1 uovo
- 1 limone
- 250 g di farina 00
- 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
In una ciotola montate con uno sbattitore elettrico il burro morbido con lo zucchero semolato sino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Setacciare la farina insieme al lievito per dolci
Continuando a lavorare il composto con lo sbattitore, unire l’uovo, il succo di mezzo limone, la buccia grattugiata di un limone intero e la farina unita al lievito.
L’impasto ottenuto sarà morbido, ma omogeneo; far riposare in frigo avvolto con pellicola trasparente per circa 1 ora.
Trascorso il tempo, formare le palline della grandezza desiderata, passarle nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo
Sistemare le palline ben distanziate su di una teglia rivestita con carta forno, perchè comunque si allargheranno ed abbasseranno in cottura.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10/15 minuti, vanno sfornati appena si formeranno le piccole crepe sulla superficie
I biscotti al limoni appena sfornati risulteranno molto morbidi e delicati, lasciateli raffreddare, prima di trasferirli su un piatto da portata.
Servire i vostri biscotti al limone.
Commenta per primo