Golden Milk e i benefici della Curcuma

Print Friendly

Le proprietà salutari di CurcumaZenzero e Golden Milk, noto anche come il Latte D’oro, solo ora stanno cominciando ad emergere in Occidente.
Le culture asiatiche hanno utilizzato queste erbe per millenni, non solo per il loro sapore, ma per il loro potere medicinale.
A tutti piace una bevanda calda in una giornata fredda, ed in giornate come queste, quando  l’organismo viene messo a dura prova mostrando segni di stress, dovuta anche all’ abbassamento delle difese immunitarie ,insorgono  placche alla gola o starnuti. Una tazza calda di Golden  Milk può essere un’ ottimo allleato.

Piuttosto che ingerire una bevanda piena di zucchero o caffeina, possiamo avere il piacere di gustare qualcosa che non solo vi darà quella sensazione calda, ma aiuterà il vostro corpo a stare bene.

I rizomi di curcuma e zenzero sono utilizzati sia in cucina  che come integratori. La curcuma è noto per il suo colore giallo intenso, ed è ciò che rende “Oro” il Golden  Milk.

Una spezia comune usato come il curry, la curcuma si stà facendo apprezzare per il suo  gusto ricco, metallico. La curcumina nella curcuma ha dimostrato di ridurre la pressione sanguigna , essere meglio del Prozac nel trattamento della depressione , e proteggere il corpo da varie tossine . E ‘  un anti-infiammatorio e antiossidante, combatte i radicali liberi che causano l’invecchiamento, aiuta a prevenire il diabete di tipo 2,  rafforza il sistema immunitario, ha effetti di protezione del fegato e di stimolo per le vie biliari,  aumentare la memoria e  migliorare la capacità del cervello di auto guarirsi in caso di danni. La curcuma ha un considerevole un effetto antitumorale, efficace particolarmente contro i melanomi e i tumori della pelle, di cui rallenta il progresso e addirittura ne distrugge le cellule. Queste proprietà sono presenti soprattutto nella curcuma fresca, che sta diventando un ingrediente sempre più conosciuto. Potremmo definirla  la “Spezia delle meraviglie“.

Stessa cosa con lo Zenzero, che potrebbe essere definito come una “Radice della salute“. Sia che venga utilizzato per la digestione, disintossicante  o per combattere il cancro , lo zenzero ha anche un’ azione antidolorifica, ed è molto indicato nella cura di artriti e reumatismi, un vero antibiotico naturale. Si sta diffondendo il suo impiego nella cura e prevenzione del mal d’auto e dei distrubi legati al viaggio, nel trattamento dei dolori gastrici, dolori mestruali, nausea, coliche, per tonificare e disinfiammare l’apparato digestivo e per accellerare il metabolismo.

Lo zenzero crudo lo si trova nella maggior parte dei SuperMercati, e si mantiene a lungo se conservato bene.  La curcuma fresca è più difficile da trovare, ma i mercati stanno iniziano a cambiare, con qualche difficoltà nei mesi invernali. La sua forma in polvere è una seconda scelta praticabile.

Il Miele è un’ altro “Superalimento” i cui benefici per la salute umana sono troppo numerose da elencare qui. Con proprietà antiossidanti e antibatteriche, è utilizzato in questa ricetta come dolcificante sano.

Il cibo è tutto di chimica: singoli ingredienti che interagiscono e si combinano per formare composti diversi. I fattori nutritivi di Curcuma, Zenzero, Olio di cocco , Miele e Latte, una volta uniti  estendendono il loro potere.

Quando curcuma e zenzero sono mescolati all’olio di cocco, diventano facilmente assorbiti dal corpo (una delle caratteristiche importanti di grassi saturi sani). In combinazione con piperina presente nel pepe nero, l’assorbimento della curcumina nella curcuma viene  aumentato in modo esponenziale.

Detto questo, vediamo la ricetta della deliziosa bevanda che scalderà e nutrirà il vostro corpo. Per prepararla abbiamo bisogno di una tazza come riferimento per le misure.


Preparazione Golden milk

Paste di curcuma

  • ¼ di tazza di polvere di curcuma o di curcuma fresco, finemente grattugiata
  • ½ cucchiaino di pepe nero macinato
  • ½ tazza di acqua filtrata
    Opzionale: 0.5 gr. di zenzero in polvere o un pezzettino di zenzero fresco, finemente grattugiata

Cuocere tutti gli ingredienti insieme in una piccola casseruola a fuoco medio. Mescolare bene fino a quando il composto si addensa, non ci vuole molto. Quando la pasta si sarà formata, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Conservate la pasta di curcuma in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente in frigo. In questo modo, si manterrà per circa 40 giorni

Golden Milk la bevanda

  • 1 tazza di latte (di mandorla, di cocco, di riso, di soya o latte vaccino biologico)
  • 1 cucchiaino di olio a crudo biologico di cocco o di mandorle dolci o olio extra vergine di oliva
  • ¼ di cucchiaino di pasta di curcuma (o più, a piacere)
  • Miele, a piacere
  • una spolverata di cannella in polvere (opzionale)

Unire tutti gli ingredienti tranne il miele in un pentolino. Fate cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente. Quando completamente mescolati e abbastanza caldi (ma non bollente), togliere dal fuoco e aggiungere il miele a piacere, mescolando fino a scioglierlo completamente.

Commenta per primo

Benvenuti