Torta sfogliata di mele. Mobida e Friabile

Print Friendly, PDF & Email

Torta sfogliata di mele, un dolce di mele e pasta sfoglia soffice e friabile che vi sorprenderà sicuramente. Le mele sono uno dei frutti che preferisco, largamente utilizzato nei miei dolci, e così, mentre cercavo  nuove ricette per torte alle mele mi sono imbattuta in questa versione molto particolare del “Il mio saper fare di Marisa“, friabile fuori e morbida dentro. Una variante della Torta Nua molto famosa sul web, qualità non facili da trovare in questo tipo di dolci, escludendo lo Strudel.

Magari la foto non gli rende giustizia, ma il risultato ed il successo sono garantiti.

In questo dolce si può gustare contemporaneamente la parte soffice data del ripieno di mele a tocchetti racchiuso in un guscio croccante e friabile di pasta frolla. Soffice, umida, semplice e senza burro questa torta è anche bella da vedere per il gioco di incroci di sfoglia e la spolverata di zucchero a velo che rifinisce il tutto.


Torta sfogliata di mele

(Facile – 20 min + 40 di cottura – 6-8 persone per una teglia da 24 cm)

    • 300 g di farina 00
    • 200 g di zucchero semolato
    • 4 uova
    • 130 ml di olio di semi
    • 100 ml di latte
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 2 mele
    • 1 rotolo di pasta sfoglia tondo
    • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
    • zucchero a velo

 


Preriscaldate il forno a 180°, 170° ventilato, in modalità dolci.
Sbucciatee le mele, tagliatele a tocchetti e infarinateli leggermente, in questo modo non affonderanno troppo nel’impasto.
Con uno sbattitore lavorare lo zucchero con le uova per renderlo spumoso, aggiungete a filo l’olio e continuare a lavorare. Unire il latte un po’ per volta e per ultima la farina setacciata. Solo alla fine, quando l’impasto risulterà ben amalgamato incorporate  il lievito per dolci setacciato.
Foderare con carta forno uno stampo  a cerniera, srotolate la pasta sfoglia rotonda e rivestite con essa l’interno dello stampo
Versate la metà dell’impasto nel guscio di pasta sfoglia, aggiungete i pezzettini di mela, coprire con la rimanenza del composto e livellare bene.
Dal rotolo di pasta sfoglia rettangolare, con una rotella ricavate delle strisce da posizionare sul composto, come per una crostata
Cuocere la Torta sfogliata di mele nel forno per circa 40/45 minuti, ma passati i primi 40 minuti fare la prova stecchino e, solo se sarà asciutto, sfornate la torta, altrimenti continuare la cottura. Deve risultare ben cotta e dorata.

Lasciate intiepidire prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire a fette

Commenta per primo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.