Torta di Ricotta. Soffice e Deliziosa

Print Friendly, PDF & Email

Questa Torta Ricotta è uno di quei dolci semplice e facili da preparare per una merenda o la colazione, senza troppi passaggi, una di quelle vecchie ricette come quelle delle nonne.

Pochi ingredienti e passaggi veloci per ottenere un dolce gustoso e soffice da poter arricchire come si preferisce. Gocce di Cioccolata, Buccia di Arancia o Limone renderanno questo delizia sempre diversa e apprezzata.

Anche se la sua superfice sarà leggermente bruna, il dolce resterà comunque soffice e si scioglierà in bocca ad ogni boccone, lasciandovi  assaporare il suo ricco sapore di ricotta.


Torta Ricotta

(Facile – 50 minuti – 6 Persone)

  • 200 g. fi Farina
  • 250 g. di ricotta
  • 160 g di Zucchero
  • 50 g di Burro
  • 1/2 bicchiere di Latte
  • 2 uova
  • 1 bustine di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di Vaniglia o essenza di vaniglia
  • Zucchero a velo

Sciogliamo il burro a bagnomaria o nel microonde e teniamolo da parte a raffreddare un pochino.

Nel frattempo mescoliamo la farina con il lievito con un cucchiaio in una scodella.

In una ciotola più grande montiamo con una frusta elettrica le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. 

Sempre frullando con le fruste aggiungete a filo il burro fuso, aggiungete qualche cucchiaio di farina, la ricotta, e lavorate il composto per amalgamare bene gli ingredienti.

Aggiungete la restante farina alternandola ad un pò di latte se l’impasto dovesse risultare troppo sodo. 

Regolate con il latte la consistenza dell’impasto per ottenere un composto soffice ma non troppo liquido. A questo punto aggiungete l’estratto di Vaniglia e l’ingrediente da voi scelto, una manciata di Gocce di Cioccolata o Scorza Grattugiata di Limone o Arancia, mescolando bene per amalgamare il tutto.

Mettete l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato e infornate in forno statico già caldo a 170° per 30-40 minuti.

Fate sempre la prova con lo stuzzicadenti per verificarne la cottura interna, altrimenti continuate la cottura per qualche altro minuti coprendo, se necessario, la superfice con uno foglio di alluminio. 

Lasciate freddare la vostra Torta Semplice di Ricotta e spolverate con lo zucchero a velo prima di servire

Commenta per primo