Spaghetti con Agretti e Speck

Print Friendly, PDF & Email

Gli Spaghetti con agretti e Speck sono un primo piatto delizioso, facile da preparare e ricco per le molte propietà di questa verdura primaverile, nota anche come “barba di frate“.

Il sapore particolare degli Agretti si sposa bene con molti ingredienti, dallo Speck di questa ricetta , alla freschezza dei pomodorini, con le acciughe, le olive, ma anche da soli lessati o al vapore e conditi semplicemente con olio e limone si fanno apprezzare molto.

Come si vede basta solo avere loro come ingrediente per creare sempre una nuova versione di questo piatto. Molti preferiscono tritarli prima di usarli nel condimento, personalmente li lasciarli interi per assaporare meglio la loro croccantezza mentre si intrecciano con la pasta.

Per un risultato più leggero potete sostituire la speck con la stessa quantità di dadini di prosciutto.


(Facile – 40 min – 4 persone)

  • 500 gr di agretti (barba di frate)
  • 300 g di spaghetti
  • 200 gr di Speck
  • 2 spicchio di aglio
  • un filo di olio
  • sale e pepe qb


Partiamo subito dallapulizia degli agretti eliminando le radici, lavandoli con cura, poi li lessiamo in abbondante acqua salata per 5 minuti, scoliamoli senza buttare l’acqua di cottura, e teniamoli da parte.

Nel frattempo rosolate lo Speck in una capiente padella antiaderente senza condimento. Lasciatelo asciugare per qualche minuto fino a renderla croccante, in questo modo il grasso formerà un lieve sughetto per il condimento, unite l’aglio, l’olio, gli agretti e lasciateli insaporire per 5 minuti, aggiungendo se necessario un pò di acqua di cottura per non farli attaccare.

Nell’acqua di cottura degli agretti cuocere gli spaghetti al dente, scolateli ed aggiungeteli agli ingredienti in padella. Saltateli per altri 5 minuti in modo da insaporirli e terminare la cottua della pasta.

Serviteli gli Spaghetti con agretti e Speck con una grattata di pepe a piacere.

Se avete domande o dubbi su qualche ricetta chiedete pure lasciando un messaggio nei commenti

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette potete seguirmi, mettendo “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook o seguirmi su Instagram, su Twitter, su Tik Tok oppure su Telegram



Commenta per primo

Lascia un commento