
Avete letto bene: Frutta alla Griglia, e visto che siamo in Estate, tempo di barbecue, è una scelta davvero gustosa per diventare in poche abili mosse un delizioso dessert.
In spiedini, grigliata, zuccherata prima o dopo la cottura, la frutta è uno squisito dessert facile da realizzare. ma non dolcificata, può accompagnare carni rosse cotte al sangue e di maiale. ananas, pere e mele sono i frutti più adatti a questo scopo.
Quest’idea può suonare strana a molti. In realtà grigliare la frutta permette di esaltarne gusto e dolcezza. Se vogliamo accompagnare un gelato o un dolce al cucchiaio in modo originale abbiamo la soluzione.
La Frutta alla Griglia di questa ricetta è raggruppare in spiedini e dolcificata con Zucchero, da cuocere anche in un secondo momento. Se lo preferiamo, possiamo grigliare fettine e frutti separatamente. Non concentriamoci su un solo tipo di frutta. La varietà renderà il momento della frutta molto più goloso e piacevole. Il vino giusto è un Brachetto D’Acqui Docg da servire freddo 8°C.
QUALCHE CONSIGLIO PER GRIGLIARE LA FRUTTA:
- mettete la griglia su un fuoco medio basso
- Tagliate a metà il vostro frutto e mettetelo sulla griglia dalla parte del taglio
- Grigliate per pochi minuti, girate il frutto e continuate a grigliare
- A questo punto, se volete, potreste aggiungere una salsa e delle spezie
- Grigliate fino a quando la frutta non sarà caramellosa e ammorbidita
- Impiattate insieme al resto. Se volete un dolce mettete zucchero o miele, e servite.
Frutta alla Griglia
(Facile – 20 min – 4 persone)
- frutta matura a scelta kg 1
- zucchero di canna
- spiedini di metallo o di legno
Preparazione
Tagliate la frutta (per esempio pesche, albicocche, mele, pere, fragole e altri frutti più piccoli, come uva, more, lamponi, amarene e ciliegie possono restare interi, frutta esotica come banana, mango o ananas) a pezzi piuttosto grossi e disponetela alternando sugli spiedini.
Coprite la griglia del barbecue pronto per cucinare con carta d’alluminio e disponetevi sopra gli spiedini . spolverateli con lo zucchero di canna da tutti i lati.
Grigliate per 6-8 minuti (rigirandoli di tanto in tanto) fino a quando lo zucchero risulterà leggermente caramellato.
Commenta per primo