
Quest’anno per Halloween ho deciso di preparare i Biscotti Fantasmini. La mia scelta è stata dettata dalla facilità della ricetta e la sua velocità, oltre al mio desiderio di non usare coloranti per la decorazione ma una semplice Glassa all’acqua, che a volte preparato anche con il Caffè o lo Cherry per guarnire torte e Biscotti Natalizi
Per le forme mi sono lasciata ispirare da disegni trovati sul web che ho riportato su carta forno e ritagliate per usarle come formine. Niente di troppo complicato da fare per rallegrare la nota ” La notte delle streghe“. ma se avete qualche formina adatta, agevolerà molto il lavoro.
Biscotti Fantasmini
(Facile – 7-8 fantasmini – 30 minuti + 30 di riposo)
- 600 g. di Farina 00
- 250 g. di Burro a temperatura ambiente
- 3 uova
- Liquore dolce ( Rum, Marsala, Cherry) 3 cucchiai
- 3 cucchiai di Zucchero
- la punta di un cucchiaino di Sale
Per la Glassa all’acqua
- 50 g. di Zucchero a Velo
- 1 cucchiaio di Acqua calda
Per la decorazione
- ciccolata fondente
Versiamo nella planetaria le uova, il burro morbido a pezzettini, lo zucchero, il liquore (io ho usato il mio Fragolino)e la farina setacciata. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto omogeneo, quindi formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Se non volete o potete usare la planetaria, potete usare il classico metodo dell’impasto a mano formando una fontana con la farina e mettendo al cetro il resto degli ingredienti, lavortatelo fino ad ottenere un’impasto omogeneo che lascerete riposare in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato e con l’aiuto delle sagome ritagliate i vostri biscotti.
Metteteli nella placca da forno foderata con carta forno e infornate in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti.
Sformate i biscotti e mentre si raffreddano preparate la Glassa mettendo lo zucchero a velo setacciato in una ciotola, aggiungete l’acqua. Mescolate bene fino a far sciogliere tutto lo zucchero per realizzare una glassa all’acqua liscia e senza grumi. Il composto non dovrà essere troppo fluido per ricoprire i biscotti. Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un altro po’ di zucchero a velo, in caso contrario, dovesse risultare troppo compatta, unite qualche goccia di acqua calda.
Rivestite i biscotti ormai tiepidi versandone una piccola quantità di Glassa al centro del biscotto e aiutandovi con il dorso di un cucchiaino per stenderla. Per farla asciugare completamente ci vorrà un pò, circa un paio di ore.
Poi con la cioccalata fondente sciolta a bagnomaria e uno stuzzicadente o un conetto di cartaq forno procedete a dare forma al viso dei vostri “Spaventosi” fantasmini.
Ecco i vostri Biscottini Fantasmini pronti per essere gustati nella notte di Halloween.
Commenta per primo