Biscotti Fantasmini

Print Friendly, PDF & Email

Quest’anno per Halloween ho deciso di preparare i Biscotti Fantasmini. La mia scelta è stata dettata dalla facilità della ricetta e la sua velocità, oltre al mio desiderio di non usare coloranti per la decorazione ma una semplice Glassa all’acqua, che a volte preparato anche con il Caffè o lo Cherry per guarnire torte e Biscotti Natalizi

Per le forme mi sono lasciata ispirare da disegni trovati sul web che ho riportato su carta forno e ritagliate per usarle come formine. Niente di troppo complicato da fare per rallegrare la nota ” La notte delle streghe“. ma se avete qualche formina adatta, agevolerà molto il lavoro.


Biscotti Fantasmini

(Facile – 7-8 fantasmini – 30 minuti + 30 di riposo)

  • 600 g. di Farina 00
  • 250 g. di Burro a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • Liquore dolce ( Rum, Marsala, Cherry) 3 cucchiai
  • 3 cucchiai di Zucchero
  • la punta di un cucchiaino di Sale

Per la Glassa all’acqua

  • 50 g. di Zucchero a Velo
  • 1 cucchiaio di Acqua calda

Per la decorazione

  • ciccolata fondente

Versiamo nella planetaria le uova, il burro morbido a pezzettini, lo zucchero, il liquore (io ho usato il mio Fragolino)e la farina setacciata. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto omogeneo, quindi formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Se  non volete o potete usare la planetaria, potete usare il classico metodo dell’impasto a mano formando una fontana con la farina e mettendo al cetro il resto degli ingredienti, lavortatelo fino ad ottenere un’impasto omogeneo che lascerete riposare in frigo.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato e con l’aiuto delle sagome ritagliate i vostri biscotti.

Metteteli nella placca da forno foderata con carta forno e infornate in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti.

Sformate i biscotti e mentre si raffreddano preparate la Glassa mettendo lo zucchero a velo setacciato in una ciotola, aggiungete l’acqua. Mescolate bene fino a far sciogliere tutto lo zucchero per realizzare una glassa all’acqua liscia e senza grumi. Il composto non dovrà essere troppo fluido per ricoprire i biscotti. Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un altro po’ di zucchero a velo, in caso contrario, dovesse risultare troppo compatta, unite qualche goccia di acqua calda.

Rivestite i biscotti ormai tiepidi versandone una piccola quantità di Glassa al centro del biscotto e aiutandovi con  il dorso di un cucchiaino per stenderla. Per farla asciugare completamente ci vorrà un pò, circa un paio di ore.

Poi con la cioccalata fondente sciolta a bagnomaria e uno stuzzicadente o un conetto di cartaq forno procedete a dare forma al viso dei vostri “Spaventosi” fantasmini.

Ecco i vostri Biscottini Fantasmini pronti per essere gustati nella notte di Halloween.

Commenta per primo