Bucatini alla Gricia. Ricetta originale

Print Friendly, PDF & Email

I Bucatini alla Gricia sono una ricetta gustosissima, un classico della cucina italiana, semplice e veloce da realizzare. Conosciuta anche come amatriciana bianca, è una valida variante della pasta cacio e pepe

La “Gricia” è un caratteristico modo di condire la pasta, tipico di alcune zone del Lazio. Il nome di questo condimento sembra derivare dalla località di Griciano, un paese situato a due passi da Amatrice, luogo celebre  per il famosissimo sugo all’amatriciana.

Della Gricia esistono diverse versioni, alcune delle quali prevedono l’uso della pancetta oppure del peperoncino, cosa che mette spesso questa ricetta al centro di controversie che riguardano l’utilizzo di altri ingredienti oltre il guanciale, il pecorino romano e il pepe.

La sapidità di questo piatto e il sapore grasso del guanciale richiedono un vino caratterizzato da una buona struttura e morbidezza come può essere un buon Syrah Cortona Doc, un Montalcino, un Cabernet o un Merlot


Bucatini alla Gricia

(Facile – 20 minuti – 4 persone)



Grattuggiate il pecorino e tenetelo da parte.

Tagliate a striscioline il guanciale e fatelo rosolare a fiamma moderata senza però farlo colorire troppo in una padella on l’olio extravergine di oliva.

Intanto fate lessare i bucatini in una pentola con abbondante acqua bollente salata, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scolateli molto al dente, percè poi dovrete mantecarli con il condimento.

Tenete da parte 1/2 mestolino di acqua di cottura, che vi servirà per amalgamare la pasta con il condimento, il tocco finale.

Aggiungete la pasta nella padella con il soffritto di guanciale, abbondante pepe macinato al momento, quindi amalgamate bene il tutto.

Aggiungete il pecorino grattugiato, l’acqua di cottura tenuta da parte, mescolate ancora e servite subito i Bucatini alla Gricia ben caldi.


Se avete domande o dubbi su qualche ricetta chiedete pure lasciando un messaggio nei commenti

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette potete seguirmi, mettendo “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook o seguirmi su Instagram, su Twitter, su Tik Tok oppure su Telegram


Gli articolo contengono link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti. L’affiliazione ci aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.

Commenta per primo

Lascia un commento