Zucchine alla Scapece (ricette napoletane)

Print Friendly

Il nome di Scapece deriva dallo spagnolo “escabeche” (pesciolini in aceto), ma è una preparazione di tradizione araba. Il termine non è da collegarsi ad una non attestata esca Apicii, ed oggi indica sopratutto una salsa/conserva appartenente alla gastronomia dell’Italia meridionale, fatta in modo differente da zona a zona, che sostanzialmente prevede nella ricetta: verdure o ortaggi tassativamente fritti (melanzane, pomodori, carote, fagiolini ecc.) e pesce azzurro o anche le une e l’altro, ma fritti separatamente.
Questa di oggi sono le tipiche Zucchine Scapece Napoletane, preparata con Zucchine fritte condite con aceto, olio e menta, citato anche da Totò in un suo film.


Ingredienti Zucchine alla Scapece

(Per 6 persone – 15 minuti – Facile)

  • 6 grosse e sode zucchine lunghe napoletane,
  • 2 o 3 bicchieri d’olio d’oliva e.v.p.s.a f.,
  • una tazza d’aceto bianco,
  • una bella manciata di foglie di menta
  • sale fino un cucchiaio,
  • sale grosso
  • 2 spicchi d’aglio di cui uno mondato ed affettato finemente, l’altro mondato e schiacciato.


Scegliete delle belle zucchine lunghe, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine a sezione ovale di 0,5 cm di spessore.
Dopo averle poste in un recipiente e cosparse con un cucchiaio di sale grosso, coprirle e lasciarle due ore a riposo (oppure, avendone la possibilità, distendetele su di un canevaccio candido o su di un tagliere di legno e mettetele ad asciugare al sole per almeno un’ora).
In una padella fate scaldare l’olio con l’aglio mondato e schiacciato (quest’ultimo levàtelo appena avrà preso colore), poi friggete le zucchine.
Conditele con altro sale e fatele rosolare lentamente. Quando saranno cotte scolatele, fatele asciugare bene su un foglio di carta assorbente e mettele in una pirofola innaffiando (a strati) con l’aceto, l’aglio affettato e cospargendole di foglie di menta spezzettata grossolanamente.
Lasciate insaporire per almeno un giorno prima di servire.

N.B. Se non gradite friggere le zucchine, perché non risultino troppo pesanti possono essere cotte alla piastra e condite allo stesso modo.

Commenta per primo

Benvenuti