Waffles (ricetta base)

Print Friendly, PDF & Email

C’è un bel pò di soddisfazione nel fare i Waffles in casa. La deliziosa combinazione di cialde calde e soffici o dorate e croccanti, rende i Waffles il momento preferito per svegliarsi al mattino. Con pochi ingredienti base dalla dispensa e una Macchine per Waffle, sarete in grado di perfezionare questa ricetta in pochissimo tempo.

I Waffles sono la versione statunitense delle gaufre, un dolce a cialda, croccante fuori e morbido dentro. Inizialmente venivano preparate senza lievito naturale perché produrlo e conservarlo era difficile e richiedeva cure che non sempre i coloni potevano dedicare.

Venne aggiunto successivamente il lievito chimico ed è per questo che i waffles sono più bassi e meno soffici delle Gaufre, ma più facili e veloci da preparare: il lievito chimico non richiede attesa per la fermentazione, come il lievito di birra.

A differenza di quello delle gaufre che è quasi solido, l’impasto dei waffles è quasi liquido e richiede dei mestoli per essere portato sulla piastra calda.

Si accompagnano di solito a Panna Acida e Marmellata, ma è anche con Sciroppo d’acero, Melassa, Panna, Frutta, Cioccolata, Burro, Noci, Nocciole, Mandorle, con decorazione alla Fragola o Frutti di bosco.


Ingredienti Waffles

( Facile – 5/10 min – 6 porzioni)

  • 2 uova
  • 250 gr,di farina comune o farina di grano duro
  • 13 gr. di zucchero
  • 20 gr. di lievito
  • un pizzico di sale
  • 180 ml.  di latte
  • 110 gr. di olio vegetale o burro fuso
  • Frutti di bosco freschi, se lo si desidera

Indicazioni
Riscaldate la Macchina per Waffle. (Le macchine senza un rivestimento antiaderente possono avere bisogno di essere spennellate con olio prima che la pastella venga aggiunta, ad ogni cialda.)
In grande ciotola, sbattere le uova con frusta per qualche minuto. Unire, continuando lavorare con la frusta, i restanti ingredienti tranne le bacche, fino ad ottenere un’impasto liscio.
Versare con un mestolo  un pò di pastella al centro dello stampo per cialde. (Controllare le indicazioni del produttore per la quantità raccomandata di pastella.) Chiudere il coperchio e cuocere circa 5 minuti o seguendo le indicazioni del produttore della macchina.

Fate attenzione nel rimuovere le cialda bollenti. Servite subito  guarnendo la superfice secondo i gusti o con Frutti di bosco freschi.  Ripetere con impasto rimanente e Buona colazione…

Commenta per primo

Benvenuti