Verdure di Stagione alla Griglia

Contorno Estivo

Print Friendly, PDF & Email

La Verdure di Stagione alla Griglia sono un contorno facile e leggero, in cui le verdure vengono grigliate sulla piastra, insaporendosi e mantenendo un buon contenuto di vitamine e sali minerali.

Possono essere preparate in anticipo perchè sono ottime a temperatura ambiente. Se avanzano si conservano per un paio di giorni in frigorifero. Oltre ad essere uno squisito contorno, si possono utilizzare per farcire panini, torte salate o la pizza.

Si può grigliare praticamente di tutto, melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, cipolle rosse di Tropea e patate sono le verdure che più si addicono alla cottura alla griglia.
Taglia le melanzane a fette di 1 cm, le zucchine per il lungo a fettine sottili, i peperoni a falde di 2 cm, i pomodori, molto sodi, e le cipolle divise a metà, le patate a fette di 1/2 cm.

Per verdure morbide e saporite, tagliatele a fette e ricordate che devono essere cotte a fuoco moderato, tenendole ai lati della brace dove la temperatura è più dolce. Salatele a fine cottura e ungetele con un !lo d’olio extra vergine d’oliva.

La buccia? si Grazie! Non pelate nessuna verdura prima di cuocerla, quindi ricordati di lavarle molto bene.


Verdure di Stagione alla Griglia

(Facile – 20 minuti + 10 per grigliare – 4 persone)

  • 2 melanzane
  • 2-3 zucchine
  • 2 peperoni
  • 400 g di pomodori
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cipolle rosse
  • 4 – 5 rametti di rosmarino
  • 5 – 6 cucchiaid’olio d’oliva
  • sale e pepe, macinato fresco


Preparazione

Riscaldate il grill. Lavate e pulite le melanzane e le zucchine, poi tagliatele a fettine sottili per la lunghezza.

Salate bene le fette di melanzana e lasciatele riposare per 5-6 minuti, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda e tamponale con carta da cucina.

Pulite e lavate i peperoni, tagliateli in quattro parti. Lavate i pomodori. Sbucciate aglio e cipolla. Tagliate a spicchi piuttosto grossi la cipolla e tritate l’aglio.

Versate il tutto insieme con il rosmarino in una scodella capiente e mescolate con la metà dell’olio insaporito precedentemente con sale, pepe e aglio. Mescolatele bene.

Mettete le verdure in una vaschetta d’alluminio per grill e fateli cuocere per circa 10 minuti.

Prima di servire passate le verdure grigliate in un piatto di portata e condiscile con il resto dell’olio aromatizzato.

Commenta per primo

Benvenuti