Verdure Miste Arrosto. Protagoniste di un piatto unico

Print Friendly, PDF & Email

Contorno davvero sfizioso, facile da preparare, è ottimo nelle tiepide giornate primaverili, quando le primizie arrivano nei banchi dei fruttivendoli o del mercato, stuzzicando vista e palato. Facile da preparare con Carote, patate, patate dolci, pastinache e barbabietole, le verdure miste arrosto sono un contorno alternativo da servire con carne o pesce, da servire sia caldo che freddo, anche nei buffet delle feste.

Anche quando si servono da sole non ci si può privare, per questo, dell’accompagnamento di un buon bicchiere di vino. Le scelte del vino giusto dipendono sia dalle caratteristiche delle singole verdure, in questo caso un buon bicchiere di Barbera dell’Oltrepò se amate un rosso oppure un elegante bianco fruttato come il Riesling dell’Alto Adige.

Quasi tutte le verdure possono essere cotte al forno, ma per ottenere una consistenza e un sapore perfetti è necessario usare alcuni accorgimenti in modo da non sbagliare e portare in tavola piatti di verdure da chef.

Non tutte le verdure,  come vedrete, potranno essere cotte insieme perché, a seconda della loro struttura, ci impiegheranno più o meno tempo a cuocere nel forno in modo uniforme. Quindi il primo segreto è mettere a cuocere insieme verdure che hanno tempi di cottura simili. Quì le dividiamo  in due gruppi, tagliamo la verdura in fette o spicchi di dimensioni simili fra loro con una mandolina o un’affettaverdure, le scottiamo leggermente, e solo alla fine tutte in forno a cuocere insaporite dallo strutto e le spezie.

In alterativa allo strutto, per una versione vegana e vegetariana, potete usare un’Olio Extravergine di Oliva  non troppo saporito


Verdure Miste Arrosto

(Facile – 1 ora e 30 – 6 persone)

  • 200 g di Carote
  • 300 g di Patate
  • 300 g di Patate dolci
  • 200 g per tipo di Pastinache, Barbabietole e Cipolle Rosse
  • 100 g di Strutto
  • 1 rametto di Rosmarino
  • sale


Spuntate le Carote e le pastinache, raschiatele, lavatele e tagliatele a bastoncini nel senso della lunghezza.

Trasferite le pastinache e le carote in due pentole differenti. Sbucciate le patate e le patate dolci, lavatele, tagliatele a spicchi e aggiungete le dolci alla pentola con le carote e le patate normali alle pastinache.

Coprite con acqua e verdure nelle due pentole, aggiungete il sale, portaate ad ebollizione, e fatele cuocere per 6 minuti.

Pulite le barbabietole, tagliatele a spicchio e lessatele per 25 minuti.

Mondate le cipolle da eventuali foglie sciupate, sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda, tagliatele in 4 e tenetele da parte.

Preriscaldate il forno a 200°. Rosolate lo strutto in un tegamino per 2 minuti.

Distribuite le cipolle e le verdure scolate in una pirofila da forno, irroratele con lo strutto sciolto, cospargete con il rosmarino a ciuffetti, salate e infornate per 20 minuti.

Sfornate e servite le vostre Verdure Miste Arrosto da sole o come contorno di carne o pesce.

Commenta per primo

Benvenuti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.