Vegetariani in festa (Menù per Natale)

Print Friendly, PDF & Email

Ci siamo amici Vegetariani, finalmente  è arrivato Dicembre!
Inziano i preparativi per il Natale, la ricerca di tutti gli addobbi, il profumo di cucina, biscotti e spezie che avvolge l’aria di tutta la casa. Ci saranno gli appassionati di  candele profumate, quelli che daranno sfogo alla creatività in giardino e quelli da ghirlanda di benvenuto alla porta in segno di buon augurio per l’anno nuovo. Chi inizierà o finirà gli ultimi acquisti per i regali da riporre sotto l’albero, le letterine a Babbo Natale da parte dei più piccoli, le visite dei parenti lontani e le tavole imbandite di ogni sorta di leccornia. Si, in questo mese i nostri propositi di dieta e simili svaniranno dietro l’aroma di zucchero a velo di pandori, panettoni e dolci della tradizione, caldarroste, piatti tipici e Menù natalizi.

Anche gli agrumi, alimento sano, avrà in questo periodo, impieghi che mineranno il nostro impegno, ma faranno contenti il nostro palato.

Visto che la vigilia di Natale si avvicina  a grandi passi, ecco un pò di ricette vegetariane ed idee, da realizzare per i  menu delle feste, leggere ed invitanti, ideale per ogni esigenza.


Piatti Vegetariani per le feste

Iniziamo con il piccolo aperitivo, pochi ingredienti, una ricetta veloce per questo menu natalizio vegetariano, di grande effetto.

Coni di Parmigiano con Insalata di Fagioli

  • Parmigiano Reggiano
  • Cipolla
  • Fagioli
  • Tabasco
  • Finocchio
  • Sedano

Cuocere al microonde per due minuti scaglie di parmigiano disposte in cerchio su carta forno.

Preparare un’insalatina a base di fagioli, cipolla, finocchio e sedano, ma va bene altra verdura similare disponibile in frigo.

Sfornare i cerchi di parmigiano e modellarli a piacere fino a creare un cono croccante.

Farcire quindi la cialda di parmigiano e condire con due gocce di tabasco.


Un’antipasto delicato e raffinato, ideale per stupire i vostri ospiti : Timballini verdi

Un primo originale e salutare: Sformato di grano

Due secondi: Rotolo di patate e ceciCotolette di Soia vestite a festa per l’occasione.

Per chiudere in bellezza, anche l’arrivo  del nuovo anno. i vegetariani festeggiano con  un  Panettone Farcito.

Questi sono solo suggerimenti utili e pratici per affrontare il pranzo o la cena di Natale in modo brillante e senza fatica, creando un momento memorabile anche per chi vive bene senza carne.

Commenta per primo

Benvenuti