
Le Trofie alle Melanzane e Tonno al naturale sono un primo piatto perfetto per la stagione estiva. Veloce da preparare e gustosa, questa ricetta leggera può essere preparata per una cena con familiari o amici, specie per una serata all’ultimo minuto.
Possiamo anche dargli un pò di colore con pomodorini a pezzi, e se preferiamo, possiamo tritare il basilico e metterlo da parte, per poi aggiugerlo prima di servire. Il condimento di questo piatto è adatto a ogni tipo di pasta, sia fresca che secca, lunga o corta.
Inoltre possiamo aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere, per dare una nota piccante al piatto.
Trofie alle Melanzane e Tonno al naturale
(Facile – 20 minuti – 4 persone)
- 450 g di Trofie fresche
- 160 g di Tonno al Naturale (peso non scolato)
- 2 filetti di Acciughe sott’olio
- 400 g di Melanzane
- 40 g di Olio extravergine di oliva
- Uno spicchio di aglio
- Basilico fresco
- sale
Inseriamo nel boccale l’olio extravergine, lo spicchio d’aglio intero, le melanzane lavate, mondate e tagliate a tocchetti e un pizzico di sale; rosoliamo 3 min. temp. Varona Antiorario Vel. Soft.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua che ci servirà per la cottura della pasta.
Aggiungiamo i filetti d’acciuga, al preparato con le melanzane nel boccale, e continuiamo la cottura 12 min. 100° Antiorario Vel. Soft.
A 2 minuti dal termine della cottura, agiungiamoil tonno al naturale ben scolato e qualche foglia di basilico fresco. Togliamo lo spicchio d’aglio.
Nel frattempo, saliamo l’acqua di cottura nella pentola e cuociamo le trofie fresche per 5 minuti.
Scoliamo la pasta e mettiamola in un piatto da portata con il condimento. Serviamo subito le Trofie alle Melanzane e Tonno al naturale belle fumanti, guarnendole con qualche foglia di basilico fresco.
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.