Torta Salata di Spinaci e Ricotta

Print Friendly

La Torta salata di Spinaci e Ricotta è una torta salata preparata con la pasta sfoglia, ripiena di ricotta e spinaci, uovo e Parmigiano. E’ veramente ottima e il sapore degli spinaci viene messo particolarmente in risalto.

La Torta salata di Spinaci e Ricotta si può preparare anche con la pasta sfoglia già pronta che si acquista in rotoli già stesi al supermercato, nel banco frigo.

Una volta pronta si conserva ottimamente in frigorifero per un paio di giorni. Si può gustare anche fuori casa o in un picnic.


Ingredienti Torta salata di Spinaci

  • 1 rotolo di Pasta sfoglia
  • 2 uova
  • 1 mozzarella
  • 500 gr spinaci freschi o 250 gr. surgelati
  • 250 gr di ricotta
  •  speck, grana o parmigiano, sale, pepe, aglio, secondo il proprio gusto

Pulire gli spinaci selezionando le foglie, scartando tutti i gambi e sciacquare abbondantemente in acqua fresca corrente.

Soffriggere uno spicchio di aglio con poco olio, aggiungere gli spinaci freschi e cuocere per circa 10/15 minuti. Nel caso di quelli congelati, dopo averli fatti scongelare, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e poi saltateli in padella. A metà cottura unire un pizzico di sale.

Quando cotti, mettere gli spinaci in un colino e pestarli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levare i residui d’acqua. Tritateli grossolanamente.

Sbattete le uova, unite la ricotta che avrete ammorbidito con la forchetta ed amalgamatela bene.

Unite una bella grana, il sale ed il pepe, la mozzarella a cubetti e lo speck a listarelle.

Amalgamare al composto gli spinaci strizzati bene. Stendete la pasta sfoglia in una tortiera, foderata con carta da forno leggermente inumidita,, bucherellatela con una forchetta.

Cospargere uniformemente la pasta sfoglia con il composto di spinaci e livellarlo

Ripiegate i bordi sul ripieno e cuocere con forno ventilato per 20 minuti a 180/200°.

Sfornate in un piatto da portata e Servire tiepida.

Commenta per primo

Benvenuti