Tiramisù con Panna e Ciliegie

Print Friendly, PDF & Email

Il Tiramisù è sempre il protagonista indiscusso dei dessert, questo che vi consiglio oggi, dal tocco estivo, è il  Tiramisù con Panna e Ciliegie. Come per  Versione Panna e Fragole, anche qui una morbidissima crema al Mascarpone viene arricchita da Panna montata per farcire, insieme alle Ciliegie, questo dolce al cucchiaio tanto goloso, per la sua fresca nota fruttata, quanto bello da vedersi.

Un dolce adatto ad essere servito in ogni occasione, sopratutto se avendo ospiti a cena,  vorrete deliziarli con un servizio raffinato, componetendolo in coppette o bicchieri di vetro monoporzione.


Tiramisù con Panna e Ciliegie

(Facile – 30 minuti – 6 persone)

  • 500 g di Ciliegie
  • 250 g di Mascarpone
  • 3 tuorli
  • 120 g di Zucchero
  • 200 ml di Panna Liquida
  • 1/2 Limone
  • 300 g di Savoiardi


Montate la panna con la frusta, ben fredda, in una ciotola fino a renderla gonfia, copritela con della pellicola e traferitela in frigorifero.

Lavate e asciugate le ciliegie, snocciolatele, tagliatele a metà, trasferitele in una casseruola con 100 ml di acqua e 50 g di zucchero.

Unite il succo di Limone, filtrato, e cuocete per 5-10 minuti. Le ciliegie devono diventare morbide e formare un fondo liquido e colorato, con cui bagneremo poi i Savoiardi.

Montate intanto i tuorli con lo zucchero rimasto, fino a renderli chiari e spumosi, incorporate poco alla volta il mascarpone e continuando a lavorare con la frusta.

Aggiungete poco alla volta la panna, incorporandola dal basso verso l’alto e mescolando delicatamente per non smontare e mantenere gonfia la crema.

Disponete metà dei savoiardi sul fondo di una pirofila, bagnateli con metà del liquido delle ciliegie, coprite con  uno strato di crema al mascarpone e distribuitevi sopra uno strato uniforme di ciliegie, circa i 2/3.

Coprite con un secondo strato di Savoiardi inzuppati con il fondo delle ciliegie, ripetete l’operazione con il mascarpone steso con il dorso di un cucchiaio, completate con le ciliegie rimaste e riunite più verso il centro.

Completate con qualche Ciliegia fresca per decorazione e mettete il dolce,  coperto con la pellicola, in frigorifero fino al momento di servire.

Commenta per primo

Benvenuti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.