Tiramisù con lamponi e scaglie di cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

Dopo aver provata la Cheesecake al Baileys, con il famoso liquore dentro, ho voluto assaggiare anche questo Tiramisù con lamponi fatto con lo stesso delizioso, liquoroso ingrediente(la mia versione fatta in casa), e scaglie di cioccolato, composto quasi come la Viennetta.

Tiramisù con lamponi e scaglie di cioccolato, Il dolce perfetto per concedersi un momento di piacere insieme agli amici. Si puoi preparare il giorno prima, così da potersi godere la compagni in piena libertà.


Tiramisù con lamponi e scaglie di cioccolato

(Facile – 6-8 porzioni – 15 min+ riposo)

  • 500 g di mascarpone
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia o1 bustina vanillina
  • 50 g di zucchero
  • 300 ml di panna
  • 200 ml di Baileys
  • 60 ml di caffè espresso
  • 1 confezione di savoiardi
  • 300 g di lamponi freschi tagliati a metà
  • 100 g di cioccolato fondente


Rivestite completamente con carta forno uno stampo da plumcake da 10 cm x 22 cm. In una ciotola di medie dimensioni, aggiungete il mascarpone, la pasta di vaniglia e lo zucchero. Mescolate con un  frusta elettrica fino a ottenere un composto omogeneo.

In un’altra ciotola, montare 200 ml di panna lasciandola morbida. Aggiungetela al composto di mascarpone incorporandola delicatamente.
In una ciotola piccola e poco profonda, mescolate il Baileys con il caffè espresso. Bagnate i savoiardi nel caffè e posizionatene un terzo sul fondo dello stampo. Ricoprire con metà dei lamponi e metà della crema al mascarpone.
Ripetere con un altro terzo di savoiardi bagnati nel caffè, i lamponi e la crema rimanenti. Completare con un ultimo strato di savoiardi, quindi coprire con della carta forno e avvolgire bene il tutto con la pellicola.

Lasciare in frigorifero per almeno 8 ore o tutta la notte.

Prima di servire, rimuovere la pellicola e la carta forno. Posizionare un piatto rettangolare sullo stampo e capovolgerlo per poter togliere lo stampo e la carta forno restante.
Montate la panna rimanente lasciandola morbida e versatela sul tiramisù. Grattuggiate la tavoletta di cioccolato con un coltello affilato o una grattuggia spargendo le scaglie sulla superficie del dolce.

Gli articolo contengono link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti. L’affiliazione ci aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.

Commenta per primo

Lascia un commento