Tiramisù con gelato. Ricetta leggera e golosa

Print Friendly, PDF & Email

Proprio quando pensavo di saper tutto  sul Tiramisu! Sorpresa sorpresa, mi imbatto in una ricetta adatta per l’estate, e che soddisfa gli appassionati come me di questo dolce: il Tiramisù con gelato.

Nelle ultime due settimane, il caldo, ha trasformato l’Italia in una sauna e non ci sarà verso di avere la voglia di accendere il forno per un qualsiasi motivo. Quindi, prima che succeda un evento che mi spinga ad alzare le attuali temperature di 38°, ho pensato di approfittarne e fare qualche fresco dessert oltre a piatti estivi e idee fresche.

Amo preparare gelati e sorbetti quando cerco qualcosa di buono e fresco. I miei preferiti sono quelli semplici e veloci con lo Yogurt in cui amalgamo la frutta che stà per finire, il gelato al limone e non ultimo il sorbetto alle Fragole, .

Questa ricetta è una versione rivisitata del famosissimo dolce Italiano, reso interessante dalla sostituzione del Mascarpone con la ricotta, che lo rende leggero, Frollini al Cacao ed un quantitativo basso di zucchero, sostituibile con quello di canna.

Nulla ci impedisce di usare gli ingredienti classici o di prepararlo in un’unica pirofila invece del monoporzione, ma solo una raccomandazione, lavorate bene le uova, lavorate bene il tutto.

Ho iniziato a fare il gelato preparando la crema di ricotta e le uova ben montate. Immerso nel caffè i Frollini e riempito il fondo di un paio di bicchieri. Uno strato di Crema, un secondo strato di biscotti, ancora crema e una spolverata di Cacao. Li ho lasciati in freezer per tutta la notte, ma se volete gustarli prima basterà attendere che li congelamento abbia inizio.

Per farlo in una pirofila, nel modo classico, ho fatto solo uno strato di biscotti e uno di crema, ho poi aggiunto in entrambe le versioni del cioccolato fuso in cima. Qualunque sia la vostra scelta, entrambi sono deliziosi.


Tiramisù con gelato

(Facile – 20 minuti- 5 persone)

  • 600 g ricotta
  • frollini al cacao q.b.
  • zucchero a velo g 150
  • caffè già pronto poco zuccherato q.b.
  • una confezione di cacao in polvere
  • 4 uova
  • zucchero semolato g 150


Preparazione

Montate con attezione le Uova con lo zucchero a velo.

In un recipiente mescolate con lo sbattitore la ricotta e lo zucchero, fino a far diventare il composto una crema omogenea.

Aggiungete alla crema le uova già montate e mescolate bene.

Bagnate i biscotti al cacao nel caffè e fate uno strato sul fondo di una pirofila o di 5 bicchieri. Versatevi sopra la crema alla ricotta e livellate bene.

Per i bicchieri occorrerà ripetere la sovrapposizione di un’altro strato di biscotti e un’ultimo di crema, quindi regolatevi con gli ingredienti.

Spolverizzate col cacao e mettete in congelatore a rassodare. Appena la consistenza del Tiramisù con gelato diventa solida, tiratelo fuori dallo stampo e servite.

Commenta per primo

Benvenuti