Tartellette Magiche. Deliziosi pasticcini

Print Friendly, PDF & Email

Una ricetta classica e veloce queste Tartellette magiche. Potete utilizzare anche della Frutta Fresca, Frutta Secca, dei Frutti di Bosco o per renderle ancor più golose, della Nutella al posto delle ciliegie candite. Qualsiasi tipo di farcitura voi scegliate, dalla frutta alle creme, questi dolcetti avranno comunque sempre un sapore delizioso.

Un dolce semplice, ma che con loro gusto delicato saranno una vera coccola da concedersi durante la giornate o quando abbiamo bisogno di un break genuino.

Per rendere ancora più profumato il vostro dolce, potete aggiungere all’impasto una grattatina di limone, che renderanno queste Tartellette Magiche maggiormente invitanti.


Tartellette Magiche

(Facile – 30 min – circa 20 tartellette)

  • 250 g di farina bianca
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova sbattute
  • ½ bicchiere di latte
  • 10 ciliegie candite tagliate a metà
  • poco burro e farina per gli stampini.

 


Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C. Con un setaccio, setacciate  la farina con il lievito.
Lavorate in una terrina il burro con lo zucchero, fino a quando sarà ben montato e soffice.

Potete usare una planetaria o delle fruste per semplificare e velocizzare la lavorazione.

Aggiungete, sempre mescolando, le uova sbattute e la farina, facendola scendere a pioggia, e tanto latte quanto basta per ottenere una pasta non troppo soda.
Imburrate e infarinate leggermente gli stampini da 5 cm, magari aiutandovi con un pennello e il burro fuso. Riempite ogni stampino sino a metà dell’altezza con il composto, disponete al centro mezza ciliegia candita o la frutta in sostituzione da voi scelta.
Allineate gli stampini sulla placca da forno e passateli in forno. Fate cuocere per 25 minuti circa o più, fino a quando le tartellette saranno dorate e ben gonfie.

Commenta per primo

Benvenuti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.