Spaghetti al Gorgonzola Piccante

Print Friendly, PDF & Email

Gli Spaghetti al Gorgonzola sono un primo piatto veloce, saporito e solitamente gradito agli amanti dei formaggi, perchè si sa il gorgonzola è uno dei formaggi non a tutti gradito, o lo si ama o lo si odia.

Questo piatto è ottimo anche per riciclare un fondo di gorgonzola rimasto da un po’ in frigorifero e può essere gratinata al forno se ben cosparsa di Parmigiano Reggiano.

Ricetta perfetta se si ha poco tempo o se avete ospiti a cena improvvisi. Molto semplice e veloce perchè mentre gli spaghetti cuociono, voi preparate la Salsa al Gorgonzola Piccante sciogliendolo a bagnomaria o a fuoco dolce.

Un gusto inconfondibile da accompagnare con del vino rosso come il  Valpolicella Superiore Classico

Per chi volesse addolcire il sapore di questo piatto può cambiare le proporzioni tra gorgonzola piccante e panna da cucina.


Spaghetti al Gorgonzola

(Facile – 20 minuti – 4 persone)

  • 400 g di Spaghetti
  • 150 g di Gorgonzola piccante
  • 1/2 bicchiere di Panna
  • 20 g di Burro
  • Sale e Pepe Bianco


Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portatela a bollore e versate gli spaghetti, che cuocerete secondo i minuti consigliati dal fornitore.

Nel mentre che la pasta cuoce, eliminate la crosta al Gorgonzola, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una terrina con il burro, la panna e il pepe bianco. Fate sciogliere il composto dolcemente a bagnomaria, sempre rigirando, fino ad ottenere una deliziosa crema morbida ed omogenea con cui ci condirete la pasta dopo.

Scolate gli spaghetti al dente, versateli nella zuppiera, conditeli con la crema di Gorgonzola, mescolateli con cura e servite.

Se amate gli spaghetti vi consiglio di provate gli Spaghetti all’Acquapazza a base di Pesce o questi altrettanto cremosi Spaghetti alla Nerano vegetariani con le Zucchine

Commenta per primo

Benvenuti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.