Scamorza fritta

Print Friendly, PDF & Email

La Scamorza Fritta, Scamorza impanata o cotoletta di scamorza, è un secondo molto sfizioso e saporito, ottima per una cena veloce, per il Picnic del giorno dopo, Potete servirla anche come antipasto facendo dei pezzetti piccoli. Realizzate la panatura con l’aggiunta di spezie, pepe e timo e poi friggete in abbondante olio caldo e gustarla in tutta la sua bontà.
La ricetta è molto semplice, veloce da preparare e particolarmente apprezzata dai bambini.
Come per la Mozzarella fritta, si può preparare in anticipo e congelarle, per poi tuffarle ancora ancora congelate nella friggitrice.


Ingredienti Scamorza fritta

(per 4 persone – 30 minuti – Facile)

  • 400 g di scamorza affumicata
  • Farina 
  • 200 g di pane grattugiato
  • 2 uova
  • Olio di semi di arachide o di oliva per frittura
  • Sale
  • 8 foglie di insalata

Tagliare la scamorza a fette spesse 1 centimetro abbondante.
Mettere in un piatto la farina, in un altro il pangrattato e in un altro l’uovo, da sbattere bene con una forchetta.
Passare le fette nella farina, quindi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Pigiare bene con le mani per far aderire il pane nel modo più uniforme possibile. Fare molta attenzione ai bordi, eventualmente ripassandoli nell’uovo e quindi nel pangrattato.
Riporre le fette di scamorza panate nel freezer per una decina di minuti. In questo modo eviteremo che si sciolgano troppo rompendosi in cottura.
Scaldare in un padellino abbondante olio e friggervi le fette fino a che non saranno ben dorate, meglio una per volta. Scolarle molto delicatamente su carta da cucina e tamponare bene.
Regolare di sale e servire ben calde su un letto di insalata.

Consiglio:
Per una versione più leggera potete cuocerla in forno con carta forno. Adagiate le vostre scamorzine e condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Infornate a 190° funzione ventilata, per 10 minuti poi utilizzate il grill per 3 minuti. Regolatevi in base alle caratteristiche del vostro! la scamorza dovrà diventare croccantina e dorata esternamente.

Commenta per primo

Benvenuti