Saltimbocca di Pollo e Prosciutto

Print Friendly, PDF & Email

Saltimbocca di pollo, secondo piatto facile e saporito pronto in 15 minuti. Ispirati ai famosi “Saltimbocca alla romana” ma con il gusto più delicato del pollo. La combinazione prosciutto e salvia li impreziosce, rendendoli altrettanto buoni. La ricetta ideaale in caso di ospiti improvvisi. Un piatto perfetto da usare in molte occasioni per la sua praticità e facilità di preparazione che riscosso successo in casa tra grandi e piccoli!. Il pollo poi è un’ingrediente economico, quindi è un “piatto economico” che vi farà fare bella figura senza spendere troppo per la cena.

Al posto del prosciutto, se volete, potete utilizzare anche delle fette di speck affumicato, che aggiungeranno un sapore ancora più particolare a questa Veloce ricetta.


Saltimbocca di Pollo

(Facile – 15 min – 4 persone)

  • 4 piccoli petti di pollo
  • 8 foglie di Salvia
  • 8 fette di Prosciutto di Parma
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di Oliva
  • 80 ml di Marsala
  • 1/2 fascio di Basilico tagliato a strisce (facoltativo)
  • sale e pepe macinato fresco


Lavate i petti di pollo e asciugateli con della carta assorbente. Tagliateli a metà, appiattiteli con un batticarne e conditeli con sale e una macinata di pepe. Coprite ogni filetto con una foglia di Salvia e una di prosciutto. Arrotolatele in modo da formare degli involtini e fissateli con uno stecchino..

Scaldate l’olio in una padella antiaderente larga e fatevi cuocere i Saltimbocca per 5-6 minuti, rigirandoli per farli colorare bene da ambo i lati.

Bagnate convil Marsala ed aggiungete il Basilico, fate cuocere ed insaporire i Saltimbocca per 1 minuto, a fuoco medio, fatelo sfumare  e ridurre un poco mescolando in modo da staccare il fondo di cottura.

Prima di disporre sul piatto da portata fateli ripossare brevemente e serviteli poi, se volete, accompagnandoli con del riso ed un buon Vino bianco come il Sylvaner servito a 12°

Commenta per primo

Benvenuti