Salsicce e Friarielli (ricetta Napoletana)

Print Friendly, PDF & Email

Salsicce e Friarielli è un secondo piatto tipico della tradizione Napoletana. I friarielli sono dei broccoletti molto simili alle cime di rapa, diffusissimi a Napoli e dintorni ma difficili da reperire in altre zone, anche se ho scoperto tempo fà che una nota marca di surgelati li lavora. Per questa ragione, potete sostituirli con le cime di rapa se non doveste trovarli dal vostro fruttivendolo.

La tradizione vuole che i friarielli si cuociano direttamente in padella, per conservare tutto il loro sapore, e con quel poco d’acqua che rimane sulle foglie dopo l’ultimo risciacquo.

E’ unaRicetta molto versatile, poichè può essere un secondo piatto completo, per la presenza di carne e verdure, ma anche un ottimo contorno, o  antipasto in occasione di buffet caserecci, preparato con prodotti e ricette locali o tradizionali.

Questa sua particolarità rendeva, nel passato, questo piatto, la perfetta pietanza della Domenica o occasioni di Festa per la sua completezza.

Con questa piatto viene usato anche come ripieno per altri piatti rustici e tradizionali campani, come i Panini Napoletani con Broccoli e Salsiccia, i Cestini di Pasta Sfoglia o la Torta Rustica.


Ingredienti Salsicce e Friarielli

(Per 4 persone – 45 min – Facile)

  • 4 salsicce di maiale fresche
  • 4 fasci di friarielli
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 bicchiere d’olio di oliva
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.

Per preparare salsiccia e friarielli, pulite i friarielli, come per tutte le verdure, eliminando i gambi e le foglie più dure o rovinate.
Lavateli in abbondante acqua per almeno 2 o 3 volte e scottateli in acqua bollente per un minuto al massimo, oppure preparateli secondo la ricetta dei Friarielli Napoletani.
Preparate le salsicce soffriggendo in una casseruola l’aglio e il peperoncino nell’olio di oliva.
Unite la salsiccia intere, ma anche a pezzi non troppo piccoli se lo preferite, senza spellarla, fatela rosolare bene a fuoco vivo da entrambi i lati e aggiungete, a questo punto, i friarielli precedentemente scottati e sgocciolati.
Mescolate salsiccia e friarielli per amalgamare i sapori, salate a piacere e cuocete a fuoco vivo e con il coperchio per altri 15 minuti.
Quando salsiccia e friarielli saranno ben cotti, trasferiteli in un piatto da portata e servite immediatamente.

Commenta per primo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.