Purè di Patate Classico. Prepararlo a casa

Print Friendly, PDF & Email

Il Purè di Patate è una ricetta molto facile da realizzare e può fare da contorno a tantissimi piatti. Uno dei migliori contorni per Brasati, Arrosti, Secondi di Pesce o cene a base di Salumi, mentre come piatto unico o secondo può essere accompagnato da verdure grigliate.

Piatto ideale per i più piccoli che difficilmente sanno resistere al sapore delizioso di un buon purè fatto in casa.

La patata ideale da usare per ottenere un buon purè deve essere a pasta bianca, quella per fare gli Gnocchi, perché più farinosa e ottima per preparare anche questo piatto.

Fate attenzione che la buccia sia integra e liscia e priva di germogli. Le patate con la pelle raggrinzita sono da evitare, contengono solanina, una sostanza tossica che si sviluppa quando sono lasciate alla luce. Le patate vanno sempre conservate al buio.

Se il vostro Purè di patate risultasse troppo liquido potete addensarlo aggiungendo altra purea di patate lesse durante la lavorazione o continuando la cotturaa fino che non si addenserà. Se troppo denso, basta aggiungete latte caldo, sempre mescolando, fino alla consistenza desiderata.


Purè di Patate Classico

(Facile – 30 min – 4 persone)

  • 1 kg di Patate Bianche a polpa farinosa
  • 100 g di Burro
  • 200 ml di Latte intero bollente
  • 60 g di Parmigiano Reggiano
  • un pizzico di Noce Moscata


Lessate le patate in abbondante acqua salata, scolatele e pelatele quando sono ancora bollenti.

Passatele subito nello schiacciapatate e raccogliete la purea in una casseruola, quindi ponetela sul fuoco.

Aggiungete il Burro, mescolaando con un cucchiaio di legno e, quando sarà amalgamata alla purea, unite a filo il Latte bollente, sempre mescolando e montando il purè. Salate ed aromatizzate con la Noce Moscata.

Quando il Purè salirà di bollore, allontanatelo dal fuoco e continuate a mescolare energicamente con una frusta. Come ultimo igrediente aggiungete il Formaggio.

Il purè si conserva per circa 3 giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.

Commenta per primo

Benvenuti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.