Polpettine di Pollo aromatiche

Print Friendly, PDF & Email

Le Polpettine di Pollo aromatiche sono un secondo piatto gustoso e leggero, ideale da servire anche come antipasto o finger food per un aperitivo o un Buffet.

Per la preparazione vi basterà passarre il pollo al mixer che andrà poi amalgamata al pancarrè e le spezie, fritte e poi cotte insieme alle verdure per renderlo un secondo piatto delizioso e nutriente, ma sopratutto completo che piacerà a grandi e piccini.

Potete cuocere le polpette friggendole in padellain, come da ricetta, oppure al forno, saranno comunque morbide, e accompagnatele adun buon vino come Alezio Rosato o un Vino Nobile di Montepulciano o un Montefalco Sagrantino.


Polpettine di Pollo aromatiche

(Facile – 1 ora – 6 persone)



Tagliate  a tocchi di mezzo cm. la carota raschiata e gli asparagi, dopo averli privati della parte finale dei gambi.

Bagnate il pancarrè con un filo di latte. Tritate il pollo grossolanamente nel mixer, poi amalgamatelo con il pancarrè strizzato, la paprica a piacere, la maggiorana tritata e insaporite con il sale.

Con questo composto formate  delle polpettine grandi quanto un’albicocca, per gli aperitivi potete farle anche più piccole. Infarinatele leggermente e rosolatele in una padella, con un filo d’olio, 3-4 minuti per lato, finchè non risultano dorate.

In una casseruola fate appassire, in un filo d’olio, lo scalogno tritato, la carota, i piselli, gli asparagi e la scorza di mezzo limone, lavato, a filetti di 1-2 mm..

Dopo 7-8 minuti, unite le polpette e un paio di mestoli di brodo, o acqua bollente in cui avrete disciolto una punta di dado, coprite e lasciate stufare per 15 minuti.

Aggiustate di sale se necessario e servite le Polpettine di Pollo aromatiche con le verdure.

Commenta per primo

Benvenuti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.