Polpette di zucchine al forno

Print Friendly, PDF & Email

Le Polpette di zucchine al forno uniscono semplicità e sapore. Sono croccanti, leggere, gustose, ma sopratutto vegetariane. Perfette per un secondo piatto sfizioso, come stuzzichino per un’aperitivo finger food o per un buffet.  Per prepararle occorrono pochi ingredienti: zucchine sode e polpose, un formaggio spalmabile come la ricotta, uova, abbondante formaggio grattugiato, una spolverata di prezzemolo e pangrattato.

Potete scegliere la cottura in olio, cuocendole fino a doratura, o in forno, se prediligete una cottura più leggera, cuocetendole per 15 minuti irrorate con un filo d’olio.

Per renderle ancora più gustose, potete unire cubetti di prosciutto cotto o un ripieno di scamorza. Sono perfette se accompagnate da una salsa leggera, come possono essere quelle Greche allo yogurt o dal sapore Orientale.


Polpette di zucchine al forno

  • 500 g. zucchine
  • 100 g di ricotta
  • 1 uovo, dipende dall’omogeinità dell’impasto, se ne può aggiungere 1in più
  • 40 g di parmigiano
  • Pangrattato
  • prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Lavate, asciugate, spuntate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettetele in un colapasta per eliminare l’eccesso di acqua di vegetazione. Pressatele con le mani o un peso, per eliminare tutto il liquido.

Trasferite le zucchine in una ciotola e unitevi l’uovo, la ricotta setacciata e scolata dal siero. Troppi liquidi potrebbero slegare l’impasto delle polpette.
Unite il formaggio grattugiato e anche un paio di cucchiai di pangrattato.

Regolate di sale e pepe, aggiungete prezzemolo tritato e iniziate a impastare gli ingredienti, amalgamandoli con un cucchiaio.  Lavorateli fino a ottenere un composto omogeneo.

Formate delle polpette, schiacciatele leggermente, impanatele e disponetele in una pirofila. Irrorate le polpette con un filo olio extravergine di oliva.

Cuocete in forno a 175 °C per 10 – 15 minuti. Fate raffreddare leggermente le polpette prima di servirle.

Se non gradite le salse, potete servire le polpette con una insalata di stagione.

Commenta per primo

Benvenuti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.