Peperoni ripieni di Bietole e Merluzzo

Print Friendly, PDF & Email

Peperoni ripieni di Bietole e Merluzzo: originali, gustosi e saporiti. Si preparano senza troppo impegno, il risultato e davvero speciale e buonissimo. Il merluzzo si sminuzza e si unisce alle Bietole per poi insaporirsi nel forno insieme ai peperoni. Una maniera semplice per far gustare il pesce e le verdure come le Bietole e i Peperoni anche ai più piccoli.

I peperoni ripieni di merluzzo sono una piacevole variante dei peperoni ripieni classici. Se non amate il pesce, potete sostituire il merluzzo con carne macinata, salsiccia o prosciutto. Se li gradite potete unire, all’impasto, pinoli e uvetta sultanina rinvenuta, come si fà con polpette e polpettoni.


Peperoni ripieni di Bietole e Merluzzo

(Facile – 1 ora – 4 persone)

  • 4 peperoni colorati
  • 300 gr di trancio di merluzzo
  • 400 gr di bietole
  • 50 gr di scalogno
  • 1 uovo
  • 1 grattugiata di noce moscata
  • 40 gr di parmigiano reggiano
  • 40 ml di olio evo
  • 300 ml di brodo vegetale
  • sale fino


Lavate le bietole e sgrondatele dall’acqua in eccesso, cuocetele con la sola acqua rimasta loro aderente, per 5 minuti in una pentola con coperchio e salatele. Controllate che il liquido sul fondo della pentola sia sufficiente per la cottura, altrimenti aggiungete un altro pò magari calda. Scolatele, strizzatele e sminuzzatele.

Accendete intanto il forno a 180°

Lavate il merluzzo, eliminate la pelle e le spine presenti. Tagliatelo a tocchetti e raccoglietelo nel bicchiere del frullatore con lo scalogno, pulito, date velocità fino a sminuzzarlo.

Se necessario bagnate con qualche cucchiaio di brodo vegetale.

Incorporate la purea di pesce ottenuta alle bietole, regolate di sale, aggiungete l’uovo che farà da legante all’impasto, amalgamando bene gli ingredienti, insaporite con una grattuggiata di noce moscata e il parmigiano grattugiato.

Lavate i peperoni, asportate la parte superiore, eliminate i semi e i filamenti bianchi interni. Sciacquateli, salateli e ungeteli leggermente sia all’interno che all’esterno.

Riempiteli con la farcitura di Merluzzo e Bietole, irrorate poi il tutto con un cucchiaio di olio e due cucchiai di brodo. Disponete i peperoni  in una casseruola che possa andare in forno, ravvicinati in modo che restino in piedi, disponete anche le calotte nella casseruola e versate sul fondo il brodo vegetale caldo rimasto.

Infornate i tutto coperto con un foglio di alluminio per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo scopriteli, eliminando il foglio di alluminio e proseguite la cottura circa 15 minuti irrorando più volte la farcitura con qualche cucchiaio di fondo di cottura.

Dovrete ottenere un ripieno ben cotto e i peperoni morbidi ma non bruciati o secchi. Sfornate e servite subito.

Commenta per primo

Benvenuti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.