Patate al Cartoccio con Burro alle Erbe

Print Friendly, PDF & Email

Le Patate al cartoccio con Burro alle Erbe sono un classico contorno. La cottura al cartoccio è salutare, l’ideale per cucinare le patate senza aggiungere ulteriori grassi. In questo modo tutti gli aromi e i profumi degli alimenti restano trattenuti al loro interno, insaporendo le patate.

Contorno eccezionale per accompagnare sia la carne sia il pesce, le Patate al cartoccio con Burro alle Erbe sono appetitose e apprezzate da tutti i commensali. La preparazione è molto semplice e, per ottenere nuovi sapori, basterà aggiungere o sostituire le erbe aromatiche e le spezie. Basta quindi un pizzico di fantasia e utilizzare gli aromi preferiti.

Questo tipo di cottura piace molto anche ai bambini che trovano questo contorno gustoso e appetitoso.


Patate al Cartoccio con Burro alle Erbe

(Facile – 1 ora – 4 persone)

  • 8 patate di medie dimensioni
  • 200 g di burro
  • 2 spicchi d’aglio,
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • un cucchiaio di erba cipollina tritata
  • sale grosso e pepe


Preparazione

Lavate con cura le patate sotto l’acqua corrente per togliere la terra in eccesso; asciugatele e avvolgete ciascuna in un foglio di carta d’alluminio.
Cuocetele in forno già caldo a 180°c per 35-45 minuti. Nel frattempo, in una ciotola mescolate il burro ammorbidito con gli spicchi d’aglio sbucciati e tritati, le erbe tritate ed un pizzico di pepe.

Modellate il burro formando un piccolo cilindro e avvolgetelo in pellicola da cucina per lasciarlo rassodare poi sistemandolo in frigorifero.

Quando le patate saranno cotte, togliete dal forno, lasciate riposare qualche minuto; aprite i cartocci, tagliate le patate in due nel senso della lunghezza e sistematevi sopra una rondella di burro aromatizzato.

Cospargete con del sale grosso e servite subito.

Commenta per primo

Benvenuti