Parmigiana di Pesce spada e melanzane (Cucina siciliana)

parmigiana Pesce spada melanzane
Print Friendly

Questa Parmigiana di pesce spada è una variante particolare della classica parmigiana. Il sapore forte delle melanzane si unisce alla dolcezza del pesce spada creando gusto perfetto. Questa ricetta può considerarsi un antipasto, un piatto unico, un secondo piatto, facile da preparare.  Un modo diverso di preparare e servire il pesce..… a cui gli amanti della “scarpetta” non sapranno resistere.

Nella Cucina Siciliana, la parmigiana di melanzane è un’istituzione, il piatto estivo per eccellenza ed è anche “naturalmente” senza glutine.

Con la cottura in forno risulta più leggera e fa risparmiare tempo. Le melanzane, infatti, sono state cotte in forno e tra uno stato e l’altro sono state aggiunte delle fette sottili di pesce spada.

È un piatto che accontenta tutti i gusti ed è versatile, si può preparare prima e riscaldarla prima di metterla a tavola, si presta bene per occasioni formali se presentata in piccole porzioni ed è deliziosa anche fredda per un buffet tra amici.

Questa è una variante dalla tradizionale ricetta della Cucina Siciliana, più light.


Parmigiana di Pesce spada e melanzane

(Facile –  4-6 persone – 2 ore)

  • 2 bottiglie di passata
  • 1 cipolla dorata
  • 150 g formaggio grattugiato
  • 600 g di melanzane lunghe
  • 500 g di pesce spada a fette sottili
  • Qualche fogliolina di basilico
  • Olio evo
  • Sale e Pepe q.b

Taglia a rondelle le melanzane e mettile in acqua salata per circa 30 minuti. Lasciate scolare bene e tenetele da parte.

Preriscaldare il forno a 200 gradi.

In una pentola, rosolate leggermente la cipolla divisa in due, aggiungete la passata di pomodoro e due, tre foglioline di basilico, sale e pepe e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Al termine eliminate la cipolla.

Sciacquate le fette di pesce spada e metterle a gocciolareaffinchè perdano l’eccesso d’acqua.

Stendete le melanzane sulla placca da forno foderata di carta-Forno e fatele cuocere per 10 minuti, senza farle seccare troppo.

Iniziamo a comporre la parmigiana: Sul fondo di una pirofila da forno, o in pirofile da singola porzione, un velo di salsa

Seguitate alternando nell’ordine uno strato con le melanzane, un po’ di salsa, una spolverata di parmigiano, uno strato con il pesce spada fino ad ultimare gli ingredienti e completare con salsa e formaggio abbondante.

Metti in forno per circa 20 minuti, dando infine 5 minuti di grill alla massima temperatura.

Lascia riposare per 10 minuti prima di servire questa delizia della Cucina siciliana.

Commenta per primo

Benvenuti