Panettone Farcito (Dolce vegetariano)

Print Friendly, PDF & Email

Sulla tavola di Natale dei Vegatariani il panettone Farcito è un must e non può proprio mancare.  Farcito con un impasto di mele diventa ancora più goloso e originale.

In questi giorni contano le tradizioni, ma ci è concesso uno strappo alla regola con qualche rivisitazione delle ricette di Natale classiche, e un tocco di creatività servendo questo dolce con della crema pasticcera e Ribes fresco o Lamponi.


Panettone Farcito

(Facile – 50 minuti – 4 porzioni)

  • 4 panettoncini
  • 2 Mele renette
  • 10 gr. di zucchero
  • 4 rametti di Ribes o Lamponi freschi
  • 80 ml. di Crema pasticcera pronta
Per la glassa bianca all’ acqua
  • 250 g di zucchero a velo
  • 3 albumi d’uovo
  • Il succo di 1 limone

Sbucciate le mele, eliminate il torsoli e i semi, tagliatele a dadini e mettetele in una casseruola con lo Zucchero a cuocere per 10 minuti.

Togliete la parte superiore dei Panettoncini, svuotateli con un cucchiao, sbriciolate la parte tolta e amalgamatela alle mele.

Riempite i panettoni con il compsto ottenuto e richiudeteli con la parte superiore tagliata.

Prepariamo la Glassa: Setacciate lo zucchero a velo e versatelo in una ciotola capiente.
Unite il succo del limone, gli albumi e mescolate delicatamente, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli ma non esagerate con la forza, altrimenti gli albumi e il limone potrebbero non legarsi bene tra loro.

Quando otterrete una crema dalla consistenza morbida e omogenea, potete utilizzarla per decorare i vostri panettoni. Se ne avanza potete conservarla in frigorifero in vista di utilizzi futuri.

Per realizzare delle decorazioni ancora più colorate e divertenti, potete aggiungere un cucchiaio di colorante alimentare alla glassa.

Lavate il Ribes o la frutta scelta per la decorazione, tamponateli con carta assorbente e guarnite i vostri panettoncini.

Servite accompagnandoli con la crema pasticcera.

Commenta per primo

Benvenuti