Pane Fritto con Mele al vino.

Print Friendly, PDF & Email

Questa di oggi è la ricetta per preparare un french toast con le mele in versione semplice: praticamente  pane, possibilmente un po’ raffermo, imbevuto nel latte, uovo e poi fritto . Il Pane Fritto con Mele è una di quelle  ricetta che ci permette di utilizzare il pane vecchio per preparare un dolce veloce, poichè non richiede lunghe cotture o molti passaggi, come per una classica Torta di Mela.

ll french toast, per quanto strano non è una ricetta di origini francesi anzi, addirittura ci sono ricette dolci simili che risalgono ai romani e nel medioevo, era noto in tutta Europa, ed originariamente era servito con carni e selvaggina.

Questa ricetta è ideale per la colazione della domenica, quando si ha più tempo e mangiare qualcosa di ricco con della buona frutta, oppure come veloce merenda ed avere una marcia in più.


Pane Fritto con Mele

(Facile – 15 minuti – 2 porzioni)

  • 2 fette di Pane raffermo
  • 200 ml di Latte, anche vegetale
  • 2 Uova
  • 1 Mela
  • Miele
  • Cannella
  • Vino dolce (potete sostituirlo con acqua)
  • Sale
  • Olio o Burro

Lavare, tagliare in quarti la mela, eliminate il torsolo e tagliarla a fettine con o senza buccia, a piacere. Mettere le fettine di mela in una padella antiaderente con un cucchiaino di miele, un pizzico di cannella e un poco di vino. Far cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti aggiungendo vino se necessario, girandole appena saranno leggermente caramellate e soffici. Spegnete e tenetele da parte

In una ciotola montate a neve con una frusta gli albumi delle uova ed un pizzico di sale. Montate anche i Tuorli e incorporate gli albumi.

Mettete il latte intiepidito in un recipiente largo, anche aromatizzato o addolcito se preferite.

Affettate il pane secco ed ammorbiditelo nel latte, spremetelo e immergetelo nel preparato di uova.

Friggetelo in padella con olio o Burro, scolatele e servitele con i spicchi di mela cotti nel vino.

Gli articolo contengono link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti. L’affiliazione ci aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.

Commenta per primo

Lascia un commento