Palline Dolci di Popcorn (dolcetti americani)

Print Friendly, PDF & Email

Queste Palline Dolci di Popcorn sono dei dolcetti molto semplici da preparare e molto comuni in America, preparati con Popcorn e la Melassa, prodotti tipici americani.

La quantità di popcorn indicata per la preparazione di questi dolcetti, molto comuni in America, è da considerarsi approssimativa: dipende infatti dalla densità raggiunta dallo sciroppo, se occorre unite altri popcorn.

La melassa  è un prodotto ricavato dalla centrifugazione dello zucchero,  un’alternativa al saccarosio, che potete aromatizzarlo con un cucchiaino di essenze per caramelle acqustabile in commercio anche qui  o negozi ben forniti.

Volendo potete decorare questi dolcetti con scaglie di Cioccolato fondente ricoprendole completamente di cioccolato con l’aiuto di uno stecco, per poi farle asciugare su carta forno.

Queste palline di popcorn  sono un’idea  sfiziosa per festeggiare il Carnevale. Negli Stati Uniti si preparano utilizzando le diffuse gelatine Jell-o e sciroppo di mais o corn syrup. In Italia, nella versione originale, sono un po’ più difficili da prepararli per mancanza degli ingredienti, ma fortunatamente il commercio Online ci viene in aiuto.


Palline Dolci di Popcorn

(Facile – 40 min – 4 persone)

  • 100 g di popcorn
  • 6 cucchiai di melassa
  • 1 litro e 1/2 d’acqua calda
  • 1 bustina di vanillina

Stemperate la melassa con l’acqua calda in una casseruola e fate restringere lo sciroppo a fuoco lento. Quando il liquido sarà divenuto sufficientemente denso, amalgamatevi la vanillina e tre cucchiai di popcorn; spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Pestate intanto il popcorn rimasto e mettetelo su un vassoio.

Estraete con un cucchiaio un po’ del composto di melassa e modellate tra le palme delle mani delle piccole pallottoline che farete rotolare nel vassoio in modo da avvolgere interamente con uno strato di popcorn.

Solo quando saranno completamente raffreddate se volete potete rivestirle con il cioccolato fuso a bagnomaria o potete aggiungere prima delle scaglie al trito di copertura.

Mettete le palline così preparate su un piatto di portata e servitele a fine pranzo.

Commenta per primo

Benvenuti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.