Margarina Vegetale fatta con il Bimby

Print Friendly, PDF & Email

La Margarina Vegetale può sostituire il Burro in molte preparazioni, perchè acquistarla al supermercato se possimo farla in casa con l’aiuto prezioso del nosro Bimby? quì di seguito troverete due versioni, basta solo scegliere quale fare.

Molto spesso si sostituisce il Burro vaccino con la Margarina, ma non sempre questa è la scelta più salutare, le versioni in commercio possono contenere Olio di Palma o Grassi idrogenati artificiali.  Queste due versioni, una più elaborata, l’altra più semplice e veloce, sono sane perchè fatte in casa. La Lecitina di Soia si può trovare facilmente anche nei supermercati e nei negozi biologici.

Se la Margarina dovesse venirvi un pò più liquida, può dipendere dalla qualità della Lecitina e non da un errore vostro o nella ricetta.

la Versione più veloce, quella con il Latte di soia, è un pò più morbida rispetto all’altra e non resiste molto nel tempo. Possiamo utilizzarla per la preparazione dove è richiesto il burro, sopratutto dolci, ma non per le sfoglie dove serve una consistenza più dura.


Margarina Vegetale Versione Elaborata 400 g

(Facile – 2 ore e 10 con il riposo)

Mettiamo la Lecitina  in un bicchiere con 60 g di Acqua e lasciamola rigonfiare per almeno 2 ore.

Mettete 150 g di acqua nella parte alta del frigorifero, perchè si raffreddi bene per 2 ore.

Inseriamo nel boccale la Lecitina di Soia rigonfiata, i due olii e frulliamo 40 Sec. Vel. 4. Con le lame in movimento a Vel. 4, versiamo a filo l’acqua gelata dal foro del coperchio. Frulliamo ancora 1 Min. Vel. 4 fino a quando si sia addensata bene.

Trasferiamo la Margarina Vegetale in un barattolo chiuso e conserviamola in frigorifero per non più di 4 giorni.


Margarina Vegetale Versione Veloce 200 g

(Facile – 35 min con il riposo)

Mettiamo il latte di soia nel congelatore per circa 30 minuti.

Posizioniamo la farfalla nel boccale, versiamo all’interno l’olio di Semi, il latte di soia e un pizzico di sale; frulliamo 2 min. Vel 5 fino ad ottenere una crema densa.

Trasferiamo la Margarina in un barattolo chiuso e conservatela in frigorifero per circa 3 giorni.

Commenta per primo

Benvenuti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.