Macedonia di frutta con miele e sciroppo di menta

Print Friendly, PDF & Email

Non c’è migliore di finire un semplice brunch, barbecue o una semplice cena, se non con una deliziosa Macedonia di frutta fresca, sopratutto in estate. La classica macedonia di frutta può essere semplicemente preparata tagliando la frutta preferita in una ciotola, aggiungendo del succo di limone o arancia e zucchero, io aggiungo un tocco di Sciroppo di Limone fatto in casa, che sembra intensificare i sapori della frutta fresca, il che la rende ancora più delizioso.

Per questa particolare Macedonia, ho usato una combinazione di mirtilli, fragole, melone e ananas, perché questi sono preferiti della mia famiglia, ed il tocco fresco della menta. Si possono anche scegliere cocomero, melone o uva, infondo la macedonia si prepara secondo i propri gusti e la frutta di stagione. Volendo preparare questa delizia per un picnic o il brunch, si può fare lo sciroppo prima e conservarlo poi in frigorifero fino al momento dell’uso.Semplice, fresca e senza pesare nessun ingrediente, stara solo a noi decidere quanta e quale frutta mettere.


Macedonia di frutta fresca con miele, limone e Sciroppo di menta

( Facile – 25 minuti –  porzioni 12)

  • frutta fresca (mirtilli, fragole, ananas, melone), tagliato in pezzi di dimensioni morso
  • 10-15 foglie di menta fresca
  • 1/2 tazza per tipo di: zucchero, di acqua, di miele
  • il succo di 2 limoni


Con un coltello ben affilato tritare molto finemente le foglie di menta.

In piccola casseruola a fuoco medio-alto, mettiamo insieme acqua, zucchero, miele, succo di limone e menta.

Portare la miscela ad ebollizione, mescolando continuamente fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Prestate attenzione in modo da non farla bollire troppo, spegnetela al primo bollore. Togliere dal fuoco e lasciatela raffreddare, poi conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

Sbucciate, tagliate i vari tipi di frutta, in piccoli bocconcini, e mescolatela insieme in una grande ciotola.

Versate lo sciroppo, preparato in precedenza e tenuto in frigo, sopra la frutta e mescolare fino a che non sia tutta condita e rivestita dallo sciroppo.

Servire immediatamente o conservare in frigorifero fino al momento di servire, fino a 1 ora.

Commenta per primo

Benvenuti