
Lasagna cremosa di zucchine, questo piatto veloce e cremoso servito ad una festa all’ultimo minuto o ad una cena improvvisata, impressionerà non solo gli amici vegetariani.
Lasagna cremosa di zucchine
(Facile – 30min. – 4 porzioni)
- 9 fogli di lasagne secche
- 1 cucchiaio di olio di girasole
- 1 cipolla, tritata finemente
- 700g di zucchine (circa 6), grossolanamente grattugiate
- 2 spicchio d’aglio, schiacciati
- 250g di ricotta
- 50g Formaggio grattuggiato
- 350g salsa di pomodoro
- Sale e pepe
Pre-riscaldare il forno a 220° C (ventilato 200° C).
Mettete una pentola di acqua a bollire, e cuocere le lasagne per circa 5 minuti, fino a quando saranno leggermente ammorbidite, ma non cotte. Raffreddatele in acqua fredda, poi conditele con un filo d’olio per fermarne la cottura ed evitare che si attacchino insieme. Nel frattempo, scaldate l’olio in una grande padella , quindi soffriggere la cipolla.
Dopo 3 minuti, aggiungere le zucchine, l’aglio e continuare a friggere fino a quando la zucchina si sarà ammorbidita e trasformata in un verde brillante.
Mescolare i 2/3 sia della ricotta che del formaggio, poi regolate di sale e pepe secondo il proprio gusto. Scaldate la salsa di pomodoro nel forno a microonde per 2 minuti o in un tegame su fiamma alta, fino a che non sarà ben calda.
In una grande pirofila, leggermente unta, mettere uno strato di lasagna, metà della preparazione di zucchine, nuovamente la pasta, la metà dell’impasto di ricotta e per finire la salsa di pomodoro. Ripetere nuovamente la stratificazione, all’inizio con chiazze della ricotta rimanente, poi il resto del formaggio.
Cuocete la Lasagna di zucchine sul ripiano più alto per circa 10 minuti o fino a quando la pasta risulterà colorata e cotta ed il formaggio dorato.
- Se gradite una superficie meno bianca potete decidere di suddividere la salsa di pomodoro sui due strati.
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.