
Ricca di Vitamine, leggera e nutriente ecco l’Insalatina di Erbe e Ravanelli, un contorno che regala un senso di benessere e la soddisfazione di sentirsi sempre in forma.
Per rendere meno amare le foglie di Tarassaco, basta metterle brevemente in ammollo in acqua tiepida. Ideale contorno fresco per Grigliate miste o Carne alla Brace.
Se avete difficoltà a trovare le erbe elencate fra gli ingredienti della ricetta, potete tranquillamente con verdure fresce a vostra scelta.
Questa insalata può essere preparata in anticipo e conservata anche per un giorno in frigorifero. In questo caso però non condirla, ma farlo soltanto poco prima di mangiarla.
Insalatina di Erbe e Ravanelli
(Facile – 30 min – 4 persone)
- 1 cespo di lattuga di piccole dimensioni
- 150 g di foglie fresche di Tarassaco
- 1 mazzetto di rucola
- 70 g di Crescione
- 75 g di Spinaci Freschi
- 80 g di dadini di Speck
- 4-5 Ravanelli
- 2 cucchiai di Aceto Balsamico
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale fino e Pepe macinato fresco
Pulire e lavare la lattuga, la rucola, il Crescione e le altre verdure. Scartare le parti coriacee, lasciatele asciugare e sminuzzarla grossolanamente.
Fate rosolare i dadini di Speck in una padella. Aggiungete l’aceto balsamico e l’olio e mescolate. Fate raffreddare leggermente, salate e pepate.
Lavare accuratamente i ravanelli, rimuovere il gambo e la radichetta e tagliateli a fettine, oppure grattugiateli a scaglie.
Disponete in un piatto da portata le verdure, conditele con il composto preparato in padella, miscelate l’ insalate e servite.
Per un piatto unico potete aggiungere dei pomodorini tagliati a spicchi, cipollotti e guarnire con spezie fresce come Erba cipollina e Basilico per un sapore più fresco e completo.
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.