Insalata Waldorf Astoria

Contorno Classico Americano

Print Friendly

La grande combinazione di sapori rende questa Insalata Waldorf da semplice in qualcosa di veramente speciale.

Questa insalata americana così particolare fù presentata al Waldorf Astoria Hotel nel 1893, la ricetta originale era molto semplice, consisteva solamente in mele tritate, sedano rapa, succo di Limone e maionese, in seguito è stata arricchita con altri ingredienti. Le noci tagliate sono state aggiunte più tardi a questo classico americano.
Perfetta soprattutto in autunno quando le mele e le noci sono di stagione. E ‘particolarmente apprezzato per le Festività, grazie alla vasta scelta di pietanze a cui abbinarla.

Alcuni preferiscono preparare la loro insalata Waldorf con lo yogurt, altri con vari tipi di mayo. Di solito rimango nel campo della maionese (che è quella che useremo in questa ricetta), ma sentitevi liberi di sostituire lo yogurt se preferite. In questo caso potrebbe essere necessario aggiungere un po ‘di miele per compensare ed apprezzare l’aggiunta dello yogurt.

Questa insalata tradizionale è deliziosa e si potranno variare gli ingredienti secondo le proprie preferenze. Provate ad aggiungere pollo alla griglia, per fare un’insalata Waldorf più particolare. Non è solo un semplice contorno, ma una ricca e gustosa insalata ideale un po’ in tutte le stagioni


Insalata Waldorf

(Media – 20 min – 4 persone)

  • 500 gr di Sedano rapa
  • 2 Mele
  • 40 gr di Noci sminuzzate
  • 100 gr di Maionese
  • 150 gr di Yogurt magro denso
  • 2 cucchiai di succo di Limone
  • 1 cucchiaio di Miele
  • Sale e Pepe


Iniziate pulendo il sedano rapa, sbucciatelo tagliando la buccia con un coltello, lavatelo e tagliatelo a fette e poi a striscioline.

Sbucciate le Mele tagliatele in quattro parti, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini e mischiatele con il Limone per non farla annerire.
In un’insalatiera riunite la maionese, lo yogurt, un cucchiaio di succo di limone e il miele, sale e pepe, mescolate tutto ed aggiungete il sedano e le mele.
Condite frutta e verdure bene prima di aggiungete i gherigli di noci tritati.

La vostra insalata Waldorf è pronta per essere servita!

Commenta per primo

Benvenuti