
L’ Insalata di Pasta è la protagonista di molte ricette estive, che sia una cena, rimediata all’ultimo momento o da portare al mare, una cena tra amici o una serata a guardare la partita.
Da servire rigorosamente freddo, l’insalata di pasta è un primo sfizioso che si presta, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti, a trasformarsi in un piatto unico.
Ne esistono svariate ricette sempre semplici, veloci da preparare e apprezzate da tutti. La regola è che la pasta deve essere corta: il formato dipenderà poi anche da come la condirete.
Insalata di Pasta allo Zafferano
(30 minuti – Facile – 4 persone)
- 300 gr. di Pasta Corta
- 2 bustine di Zafferano
- 1 mazzetto di rucola
- 50 gr. Piselli
- 3 wurstel
- Mezzo Peperone Giallo e mezzo Rosso
- 1 gambo di sedano
- 4 carciofini sott’olio
- 2 cetrioli
- 1 cucchiaino di semi di Finocchio
- 8 acciughe sott’olio
- Sale e Pepe
- Olio d’oliva
- Mezzo limone
Prima di tutto, portate a bollore dell’acqua leggermente salata e lesate i piselli per circa 8 minuti.
Tagliate a rondelle, non troppo sottili, i Wurstel. Lavate i peperoni e, dopo averli privati di eventuali semi e filamenti interni tagliateli a dadini.
Scolate dall’olio i carciofi e tagliateli a spicchi. Lavate il gambo di sedano, privatelo dei filamenti più duri e tagliatelo a rondelle.
Fate sciogliere le bustine di zafferano in abbondante acqua salata, quindi portatela a bollore e lessate la pasta per 10 minuti o il tempo indicato sulla confezione da voi scelta.
Scolate la pasta e fatela raffreddare sotto l’acqua corrente, quindi travasatela in una zuppiera capiente. Unitevi tutte le verdure, i semi di finocchietto, le acciughe tagliate a pezzettini fini, i cetrioli fatti a palline piccole. Condite con olio e il succo filtrato di mezzo limone.
Lavate la rucola, sgocciolatela, spezzettatela a mano grossolanamente e mescolatela alla pasta. Salate, pepate, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e farli insaporire.
Lasciate riposare qualche minuto, rimescolate e infine servite.
Commenta per primo