Come preparare la Farina per dolci e Torte

Guardiamo i fatti: non ho mai la Farina per dolci a portata di mano quando ne ho bisogno. Fortunatamente, c’è un modo eccellente per trasformare la buona vecchia farina in una per torte, alleggerendola, rendendola super morbida e deliziosa. La farina per dolci è una farina finemente macinata utilizzata in molte (ma non tutte) ricette…

Come fare la Pasta choux (per bignè ed éclairs)

La pasta Choux è la pasta base da pasticceria più leggera, può essere utilizzata per profiterol, éclairs o gougères saporiti (pasta choux salata con il formaggio). L’interno vuoto è dovuto dall’elevato contenuto di acqua, che trasformato in vapore durante la cottura la gonfia conferendole volume. La cosa buona è che non richiede particolari abilità di…

Conserve di Frutta. Alcuni Consigli e tecniche.

La conservazione del cibo ha costituito un problema sin dai tempi più antichi. Le soluzioni nel tempo hanno migliorato le tecniche di conservazione, sino a quelle industriali moderne largamente diffuse per praticità e affidabilià. Le conserve casalinghe riservano spesso la sgradita sorpresa di vedere tanta fatica svanire davanti a un barattolo invaso dalla muffa. Non…

Brodo di Pollo e Brodo Ristretto

Saporito, gustoso, profumato, ricco di tante virtù, il brodo è un alimento fondamentale per tantissime preparazioni come minestre, risotti, gelatine, salse ed indispensabile per insaporire diversi altri piatti. Se preparato a regola d’arte è ottimo anche da gustare da solo e rappresenta un’eccellente inizio di menù. Basta aggiungergli un poco di succo di limone e…

Pizza fatta in casa. Pasta per pizza, impasto base.

La realizzazione delle prime pizze risale a tempi antichissimi, quando già consistevano in una preparazione a base di pasta, coperta con la guarnitura e ripiegata in due, cotta su pietre riscaldate: si trattava, insomma, di un calzone. La forma attuale della pizza risale all’inizio del XIX secolo, momento in cui il pomodoro divenne il protagonista…

Come pulire e cuocere gli agretti

Gli agretti, noti anche con i nomi di barba di frate e barba di cappuccino, sono grandi protagonisti della tavola primaverile, gradevoli per consistenza e sapore acidulo. Si possono acquistare nei banchi dei mercati o dei supermercati fra la fine di marzo e aprile.  Poco calorici ma ricchi di vitamina C e fibre, quindi ottimi…

Erbe Aromatiche in cucina. Utilità e impiego.

Le Erbe Aromatiche sono una piccola ma preziosissima e insostituibile risorsa alla quale ricorrere per completare, riequilibrare o accentuare il gusto di qualche ricetta. Questa definizione dovrebbe bastare per convincere tutti dell’importanza questi utili ingredienti; ma, per chi non lo fosse ancora, è sufficente aggiungere un trito di prezzemolo e aglio freschi a degli anonimi…

Il Pollo. Conoscerlo, tagliarlo e dissossarlo.

Prima dello sviluppo degli allemamenti, fine deli anni Cinquanta, il pollo era considerato un’alimento di pregio, poichè allevarlo fino a 10 mesi( età necessaria per raggiungere 1 chilo di peso) aveva un costo elevato. Oggi ha raggiunto un notevole sviluppo ed è considerato una valida e conveniente alternativa alle carni bovine, in quanto i moderni…

Fritture Perfette, sane e croccanti.

Preparare fritture perfette non è difficile. Basta usare qualche piccolo accorgimento e seguire qualche consiglio. Per un risultato Doc il primo passo è scegliere il grasso giusto in cui friggere. Vediamone pregi e difetti di quelli che personalmente ritengo i più adatti. Che grasso usare per Fritture Perfette?  Olio extravergine di Oliva: E’ il migliore…

la Razza(arzilla). Come pulirla e cucinarla

La razza, arzilla in romanesco o pigara petrosa in dialetto siciliano: è un pesce cartilagineo che appartiene alla famiglia Rajidae. Dai pescivendoli, in genere,  si trova quella chiodata che vive sui fondali sabbiosi. I giovani esemplari mangiano piccoli crostacei, gli adulti invece piccoli pesci oltre a granchi e gamberi. Ha un corpo piatto trapezoidale con…