
Personamente preferisco preparare la Grigliata Mista di Pesce e Verdure, e le altre grigliate, all’aria aperta, nelle belle giornate del fine settimana, in Estate, per i pic-nic o Pasquetta, per evitare che la casa “Odori” per un be pò. Accompagnata dal un buon Chianti Classico a 16°C.
Un consiglio: scegliete pesci non troppo piccoli, la carne deve essere soda, questo tipo di cottura è perfetto per mollusci, crostacei, tonno e pescespada. Per la verdura usate lo stesso criterio di scelta.
Grigliata Mista di Pesce e Verdure
(Facile – 60 min – 4 persone)
- 800 g pesce misto a scelta
- 8 gamberoni
- seppioline g 600
- una melanzana tagliata a fette
- 2 zucchine tagliate a fette
- 300 g pomodori piccoli tagliati a metà
- 4-5 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
- 2-3 spicchi d’aglio tritato finemente
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe macinato fresco
- 3 limoni tagliati a spicchi
Preparazione
Lavate pesci e gamberi sotto l’acqua corrente fredda e tamponateli con carta da cucina. Mettete per prime le fette di zucchina e le fette di melanzana sul barbecue pronto per grigliare e fate cuocere per 5-6 minuti da ogni lato.
Grigliate i pomodori per circa 2 minuti. Nel frattempo mescolate circa 120 g d’olio con il prezzemolo, l’aglio, sale e pepe.
Appena le verdure iniziano a prendere un bel colore mettetele in un piatto e mescolatele con 1-2 cucchiai dell’olio aromatizzato.
Aggiustate di sale e pepe. adagiate i pesci, le seppioline ed i gamberi sul grill (con un foglio d’alluminio steso sopra) e grigliate per circa 5-8 minuti da ogni lato se il calore è sufficiente. Alla fine date una bella spennellata d’olio aromatizzato da tutti i lati.
Servite il tutto (anche le verdure) in un piatto da portata e con una guarnizione di spicchi di limone e di pomodori grigliati.
Consiglio: usate delle spatole molto larghe per girare il pesce evitando che si rompa.
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.