
Come secondo piatto per un fine settimana, oppure come cena, suggerisco questa Grigliata Mista di Carne che scatenerà l’entusiasmo dei vostri familiari e dei vostri ospiti.
Per l’abbinamento ideale vi suggerisco un vino rosso, di medio corpo, gustosamente tanninico e profumato.
Grigliata Mista di Carne
(Facile – 20 min + marinatura – 4 persone)
- 4 fettine di Filetto di Manzo
- 4 fettine di Lonza
- 4 fette di Pollo o parti di Pollo
- 4 fette spesse di Pancetta
- 4 Salsicce
- 2 Limoni
- Aglio
- Rosmarino
- Olio extravergine di Oliva
- Sale e Pepe
Prima di tutto, in una ciotola capiente preparate una marinata con l’aglio ed il rosmarino tritati, l’olio, il succo di Limone, sale, pepe e aggiungete dentro la pancetta, il filetto di Manzo, il pollo, la lonza, le salsicce, e lasciatele insaporire per un’ora girandole ogni tanto.
Poi, prima della cottura, scolate bene tutte le carni, mettetele sulla griglia già calda e cuocete fino alla doratura desiderata.
Rispettate i tempi di cottura delle varie qualità di carne (la pancetta richiede un tempo di cottura inferiore a quello delle salsicce)
Al momento di cuocere le salsicce pungetele con i rebbi della forchetta per la fuoriuscita del grasso
Servite la vostra Grigliata Mista di Carne nel piatto da portata con un limone tagliato a spicchi, che molti commensali gradiranno condirci le carni, e il rosmarino tritato.
Raccomandazioni per una buona grigliata
- Evitare che la caduta dei grassi dagli alimenti sul fuoco provochi fiamma o fumi che possono rendere sgradevole l’alimento
- I cibi vanno girati con una paletta e mai un forchettone perché punzecchiando la carne si provoca la perdita di preziose sostanze.
- Evitare di cuocere troppo gli alimenti posti sulla griglia, il calore della fiamma li asciugherebbe troppo rendendoli secchi e duri.
Commenta per primo