Frutta alla Griglia

Print Friendly, PDF & Email

Avete letto bene: Frutta alla Griglia, e visto che siamo in Estate, tempo di barbecue, è una scelta davvero gustosa per diventare in poche abili mosse un delizioso dessert.

In spiedini, grigliata, zuccherata prima o dopo la cottura, la frutta è uno squisito dessert facile da realizzare. ma non dolcificata, può accompagnare carni rosse cotte al sangue e di maiale. ananas, pere e mele sono i frutti più adatti a questo scopo.

Quest’idea può suonare strana a molti. In realtà grigliare la frutta permette di esaltarne gusto e dolcezza. Se vogliamo accompagnare un gelato o un dolce al cucchiaio in modo originale abbiamo la soluzione.

La Frutta alla Griglia di questa ricetta è raggruppare in spiedini e dolcificata con Zucchero, da cuocere anche in un secondo momento. Se lo preferiamo, possiamo grigliare fettine e frutti separatamente. Non concentriamoci su un solo tipo di frutta. La varietà renderà il momento della frutta molto più goloso e piacevole.  Il vino giusto è un Brachetto D’Acqui Docg da servire freddo 8°C.

QUALCHE CONSIGLIO PER GRIGLIARE LA FRUTTA:

  • mettete la griglia su un fuoco medio basso
  • Tagliate a metà il vostro frutto e mettetelo sulla griglia dalla parte del taglio
  • Grigliate per pochi minuti, girate il frutto e continuate a grigliare
  • A questo punto, se volete, potreste aggiungere una salsa e delle spezie
  • Grigliate fino a quando la frutta non sarà caramellosa e ammorbidita
  • Impiattate insieme al resto. Se volete un dolce mettete zucchero o miele, e servite.

Frutta alla Griglia

(Facile – 20 min – 4 persone)

  • frutta matura a scelta kg 1
  • zucchero di canna
  • spiedini di metallo o di legno


Preparazione

Tagliate la frutta (per esempio pesche, albicocche, mele, pere, fragole e altri frutti più piccoli, come uva, more, lamponi, amarene e ciliegie possono restare interi, frutta esotica come banana, mango o ananas) a pezzi piuttosto grossi e disponetela alternando sugli spiedini.

Coprite la griglia del barbecue pronto per cucinare con carta d’alluminio e disponetevi sopra gli spiedini . spolverateli con lo zucchero di canna da tutti i lati.

Grigliate per 6-8 minuti (rigirandoli di tanto in tanto) fino a quando lo zucchero risulterà leggermente caramellato.

Commenta per primo

Benvenuti