Pan di Spagna sofficissimo (ricetta base)

Il pan di Spagna fa parte delle ricette classiche della cucina italiana, è la base più utilizzata in pasticceria. Si usa in particolare per le torte farcite essendo una base soffice e leggera. Viene preparato con soli 3 ingredienti: uova, zucchero e farina … niente lievito chimico, niente burro e niente  olio. Il pan di Spagna,…

Torta Caprese – torta al cioccolato senza farina

Facendo qualche ricerca sulla produzione di questa torta e la sua storia, ho scoperto che ci sono tre/quattro versioni diverse su come è stata inventata la Torta Caprese. Due filoni comuni in tutte le storie narrano che è stata inventata sull’Isola di Capri ed era nata da un incidente/sbaglio. La prima parla di donne che…

Come fare la Pasta choux (per bignè ed éclairs)

La pasta Choux è la pasta base da pasticceria più leggera, può essere utilizzata per profiterol, éclairs o gougères saporiti (pasta choux salata con il formaggio). L’interno vuoto è dovuto dall’elevato contenuto di acqua, che trasformato in vapore durante la cottura la gonfia conferendole volume. La cosa buona è che non richiede particolari abilità di…

Dolce in cocotte alle mele. Torta di mele soffice

Dolce in cocotte alle mele. Il dolce delle nostre nonne che, non disponendo di moderne bilance, dosavano gli ingredienti con il classico barattolo di marmellata. La cocotte è un classico recipiente della cucina francese ovale o quadrato, a pareti spesse e dotato di coperchio, molto adatto anche alla cottura in forno, io per questa ricetta…

Pane Fritto con Mele al vino.

Questa di oggi è la ricetta per preparare un french toast con le mele in versione semplice: praticamente  pane, possibilmente un po’ raffermo, imbevuto nel latte, uovo e poi fritto . Il Pane Fritto con Mele è una di quelle  ricetta che ci permette di utilizzare il pane vecchio per preparare un dolce veloce, poichè…

Torta di Mele e Cannella (senza Burro)

In origine c’era l’ Apple Pie, prima della Torta di Mele, dolce tipicamente inglese, approdato poi negli Stati Uniti con lo sbarco nel nuovo continente e divenuto in breve un piatto tipico della zona del New England; era preparato per usare man mano le mele mature e servito alla fine della cena e poi per…

Pastiera al cioccolato. Una variante al classico dolce.

La ricetta per la Pastiera al Cioccolato è una variante del dolce pasquale napoletano classico che può essere adottato in tantissime occasioni, come feste di compleanno, festività natalizie o semplicemente per gustarsi un buon dolce in famiglia. Questa torta di pasta frolla contiene il ripieno di ricotta e grano come la classica ricetta, ma impreziosita…

Raviole di San Giuseppe (dolce festa del papà)

Le raviole di San Giuseppe sono dei dolci, come i Beignets di San Giuseppe e le Zeppole di San Giuseppe, che si preparano solitamente in occasione della festa del papà. Si tratta di ravioli di pasta frolla che vengono farciti con un ripieno a base di ricotta, arancia e limone. Si tratta, quindi, di un dolce…

Beignets di San Giuseppe (Zeppole o Bignè)

Nella tradizione napoletana esistono due varianti di Zeppole di San Giuseppe: fritte, come questi Beignets di San Giuseppe, e al forno, simili ai Bignè di San Giuseppe della versione romana, emtrambi fanno parte della Cucina Italiana. Questi Beignets vanno fritti pochi per volta e sono migliori se serviti tiepidi. Un tempo erano preparate direttamente nelle strade…

Tiramisù con lamponi e scaglie di cioccolato

Dopo aver provata la Cheesecake al Baileys, con il famoso liquore dentro, ho voluto assaggiare anche questo Tiramisù con lamponi fatto con lo stesso delizioso, liquoroso ingrediente(la mia versione fatta in casa), e scaglie di cioccolato, composto quasi come la Viennetta. Tiramisù con lamponi e scaglie di cioccolato, Il dolce perfetto per concedersi un momento…