Dolce in cocotte alle mele. Torta di mele soffice

Dolce in cocotte alle mele. Il dolce delle nostre nonne che, non disponendo di moderne bilance, dosavano gli ingredienti con il classico barattolo di marmellata.

La cocotte è un classico recipiente della cucina francese ovale o quadrato, a pareti spesse e dotato di coperchio, molto adatto anche alla cottura in forno, io per questa ricetta ho usato un tegame in pirex con coperchio come Questo.

Una torta di mele semplice da eseguire poichè non richiede assolutamente doti culinarie, proprio per questo motivo chiunque può provare ad ottenere ottimi risultati. Può essere profumata maggiormente aggiungendo all’impasto una bustina di zucchero vanigliato o un pò di Rum, deliziando così il palato di amici e parenti.


Dolce in cocotte alle mele

(Facile – 1 ora e 20 – 6-8 persone)

  • 4 mele renette
  • succo di un 1 Limone
  • 4 Uova
  • 2 bicchieri di Zucchero
  • 1 bicchiere di Panna
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • burro per il tegame
  • zucchero a velo

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo con l’apposito attrezzo e affettatele piuttosto fini. Preriscaldate il forno a 190°C.

Ricomponete le fette dando ai frutti la loro forma originale e irroratele con il succo del limone.

In una terrina montate le Uova e lo zucchero con la frusta. Il composto dovrà risultare chiaro e nastrare, cioè formare un nastro quando si solleva la frusta. Incorporate la Farina a pioggia, la panna e il lievito.

Imburrate bene la cocotte o il recipiente da voi scelto, disponete le mele ricomposte a eguale distanza e copritele con l’impasto.

Incoperchiate il recipiente e fate cuocere il dolce in forno per circa 1 ora.

Lasciatelo raffreddare senza togliere il coperchio e servitelo dopo averlo cosparso di zucchero a velo.

Se vi piaccione queste ricette e volete restare sempre aggiornati sulle nuove potete cliccare QUI e mettere MI PIACE. Grazie!!!

Dolce in cocotte alle mele. Torta di mele soffice ultima modifica: 2017-04-17T17:18:19+00:00 da QualcosadiCucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *