Crostata Crema di Nocciole, Marmellata e Noci.

Crostata Crema di Nocciole marmellata
Print Friendly, PDF & Email

Non so se questa Crostata Crema di Nocciole, marmellata e noci  abbia un nome specifico tutto suo, ma quando me la regalarono non badai a chiederne il nome esatto, troppo presa dalla partcolare abbinata di gusti che si sposavano benissimo malgradi i miei timori. Neanche nei  giorni successivi mi concentrai nel trovarne uno adatto, mentre cercavo di riprodurre questo dolce così particolare dove, credetemi, la presenza della Crema di Nocciole non deve esagerare, per non coprire ma sposare la lieve acidità della Marmellata di Albicocche. Ametto, il primo impatto nel vederla fu abbastanza superficiale, solo al successivo assaggio cambiai idea e me ne fui conquistata.

Questo suo nome è dovuto all’elenco completo dei sui “tanti” ingredienti.

Un dolce così semplice che quando preparo della pasta frolla, abbondo nella preparazione per poterne avere a disposizione il giorno dopo e assemblarla in pochi minuti.

La facilità e velocità di questa crostata sta nella preparazione. Una volta fatta la Frolla, basta stendere uno strato di Crema di Nocciole, un secondo strato di marmellata, noci tritate a chiudere il tutto prima di andare in forno. Niente creme da preparare, pile di ciotole o ingredienti da mescolare.

Personalmente ho provato anche una variazione, con Marmellata di Pesche ed il risultato è stato ugualmente gradito.

Ho così tante marmellate fatte in casa da provare tante variazione sul tema.

Le noci regalano quel pizzico di croccante che armonizza il tutto e aggiunge quel croccantino che la rende ancor più sfiziosa. Anche qui la scelta fra le classiche o le Pecan, leggermente più dolce nel sapore, è personale. Io sui dolci spesso vario, essendo molto simili nel sapore, secondo la disponibilità che ho il quel momento.

Bella, semplice e rustica, nulla di meglio per una pausa di dolcezza, una merenda o colazione.


Crostata Crema di Nocciole, marmellata e noci

( Facile – 1 Ora circa – 6/8 persone)

Ingredienti per la pasta frolla

Inoltre vi servono


Preparazione
Disponete la farina su un piano creando la forma a fontana, al centro aggiungetevi le uova e lo zucchero, il burro ammorbidito, la buccia grattuggiata di limone.

Lavorate la Pasta Frolla fino a formare un panetto che metterete solo qualche minuto in frigo mentre preparate gli altri ingredienti.

Accendete e riscaldate il fono a 180°. Riscaldate la Crema di Nocciole a bagnomaria. Imburrate ed infarinate uno stampo da crostata 22/24 cm di diametro.

Riprendete la pasta e su una spianatoia leggermente infarinata stendetela  aiutandovi con un matterello.

Sistematela nello stampo, tenedone una parte per le strisce se le volete fare, io su questa ho preferito semplificare non essendo troppo pesante e carica di ripieno. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie.

Disponete sopra un primo strato di Crema di Nocciole,  poi uno di Marmellata, avendo cura di livellarle con un cucchiaio. Completate distribuendo sulla superficie le noci spezzettate grossolanamente a mano.,

Se avete scelto di creare il classico reticolo di strisce ora potete prepararle e tagliarle con un tagliapasta o un coltello per disporle sulla crostata.

A questo punto basta ripiegare il bordo leggermente sul ripieno e con i rebbi della forchetta decorare la Crostata Crema di Nocciole, marmellata e noci.

Infornate in forno preriscaldato, abbasate la temperatura a  160° e cuocete per circa 40 min. Dovrà risultare dorata in superficie.

Commenta per primo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.