Tempura di Verdure e Gamberi, con salsa d’accompagnamento

La Tempura è, a prima vista, un piatto semplice che consiste nel friggere verdure o pesce rivestiti di pastella. Ma la tempura adeguatamente preparato è molto, molto di più. La Tempura incorpora la classica tradizione culinaria giapponese di usare ingredienti  freschi, preparati in modo semplice, per mantenerne il loro sapore naturale. Questa ricetta cattura questi…

Zucchine alla Scapece (ricette napoletane)

Il nome di Scapece deriva dallo spagnolo “escabeche” (pesciolini in aceto), ma è una preparazione di tradizione araba. Il termine non è da collegarsi ad una non attestata esca Apicii, ed oggi indica sopratutto una salsa/conserva appartenente alla gastronomia dell’Italia meridionale, fatta in modo differente da zona a zona, che sostanzialmente prevede nella ricetta: verdure…

Gattò di patate o gateau. (Ricetta tradizionale)

Il gattò di patate, conosciuto anche come sformato di patate o soufflè di patate. Come lo vogliate chiamare è una ricetta buonissima, che può essere utilizzata come piatto unico, antipasto o come contorno. Come tutte le pizze rustiche è utile a ripulire il frigorifero da tutti gli avanzi di affettati e formaggi che non avrebbero…

Friarielli Napoletani (friarielli come cucinarli)

I friarielli Napoletani sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa tipiche della cucina napoletana, della romana e della pugliese.