Come pulire e cuocere gli agretti

Print Friendly, PDF & Email

Gli agretti, noti anche con i nomi di barba di frate e barba di cappuccino, sono grandi protagonisti della tavola primaverile, gradevoli per consistenza e sapore acidulo. Si possono acquistare nei banchi dei mercati o dei supermercati fra la fine di marzo e aprile.  Poco calorici ma ricchi di vitamina C e fibre, quindi ottimi per regolarizzare l’intestino.

Forniscono anche vitamina A, calcio e fosforo. Si possono mangiare  in insalata, saltati in padella con burro e aglio e cosparsi di formaggio grattugiato, in gustose torte salate, in veloci frittate, ma è preferibile lessarli e condirli con olio extravergine di oliva, limone, sale e pepe.

Come pulire gli Agretti e cuocerli.

Per cominciare la cottura degli agretti è un procedimento semplice che va calcolato alla perfezione, sulla base della grandezza delle foglioline e della loro freschezza, ma anche dei gusti personali.

Prendete ogni singola piantina e spezzate la radice a fittone di colore rosa. Pulite la parte verde eliminando piante secche o guaste.

Sciacquate, benissimo sotto l’acqua corrente, più volte gli agretti per eliminare bene ogni residuo terroso. Fateli cuocere in acqua bollente salata per 3-4 minuti circa. Non devono mai diventare troppo morbidi quindi se avete intenzione di ripassarli in padella, vi conviene calcolare un tempo medio di 3-5 minuti in acqua bollente, per non renderli troppo molli. Se volete preparare gli agretti al limone, calcolate un tempo di cottura di 5-7 minuti massimo.

Scolateli e passateli velocemente sotto l’acqua fredda per mantenere il colore verde brillante e fermarne la cottura.

Servite come contorno accanto a piatti sia di carne sia di pesce.
  • Un’ottima alternativa sono gli agretti al vapore, il cui tempo di cottura è più lungo. Ci vogliono infatti circa 15 minuti in vaporiera ma in questo modo le proprietà ed il gusto si conserveranno alla perfezione.

Gli articolo contengono link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti. L’affiliazione ci aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.

Commenta per primo

Lascia un commento