Come preparare la Farina per dolci e Torte

Guardiamo i fatti: non ho mai la Farina per dolci a portata di mano quando ne ho bisogno. Fortunatamente, c’è un modo eccellente per trasformare la buona vecchia farina in una per torte, alleggerendola, rendendola super morbida e deliziosa.

La farina per dolci è una farina finemente macinata utilizzata in molte (ma non tutte) ricette di dolci. La farina per dolci ha un contenuto proteico inferiore di circa l’8%, rispetto a un contenuto proteico di 10-11% della farina comune. La proteina è importante! Contribuisce ad aggiungere struttura alle nostre torte. Il contenuto proteico inferiore della farina per dolci garantisce che i nostri strati di torta abbiano struttura e una consistenza morbida e leggera (non duri). La farina per dolci è particolarmente importante nella torte soffici come le Chiffon Cake o Angel Cake. La Farina per dolci è il nostro migliore amico, e dovremmo tenerlo sempre a portata di mano nella nostra dispensa

Trasformare farina comune in farina per dolci

Fase Uno: Misurate la farina comune, tipo 00 o altra forte, necessaria per la vostra ricetta.

Fase due: Per ogni 150 grammi di farina usato, togliere due cucchiai di farina e rimetterla nella confezione. Mettete la restante di farina (meno i due cucchiai da tavola) in un setaccio posto sopra una ciotola.

Fase tre: Sostituire i due cucchiai di farina che avete rimosso con due cucchiai di Amido di mais.

Sostituendo un po ‘di farina per tutti gli usi con Amido di mais, stiamo rimuovendo del glutine e sostituendolo con un elemento inteneritore. Ma L’ Amido di mais è così neutrale? Allora, l’ Amido di mais lavora accanto ad altri ingredienti della torta (come lo zucchero, ad esempio) per inibire lo sviluppo del glutine. Sono ingredienti come zucchero e amido di mais che competono con la farina per l’assorbimento di liquidi in una ricetta. Se la farina arriva a trangugiare tutto il liquido ed è lavorato in un mixer (come facciamo lavorando  torta di pasticceria), lo sviluppo del glutine sarà fuori dalle tabelle … e avrai basicamente una baguette. La farina di granturco (e lo zucchero) rendono la farina ed agevolano la spartizione con altri del  liquido, facilitando lo sviluppo del glutine e la creatività di una torta.

Fase quattro: Setacciate la farina e l’Amido insieme. Ripete questa operazione di nuovo. Le due miscele di farina devono essere ben incorporati ed aerate. Setacciate la miscela circa cinque volte.

Avete appena ottenuto la vostra farina per dolci, pronta ad essere impiegata per la prossima ricetta.


Come preparare la Farina per dolci e Torte ultima modifica: 2017-06-19T13:32:17+00:00 da QualcosadiCucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *