Ciliegie sotto Spirito come si preparano

Print Friendly, PDF & Email

Le Ciliegie sotto Spirito una di quelle ricette facile e veloce per una scorta di ciliegie da gustare durante tutto l’anno e che non può mancare fra le nostre conserve.

Favorita dalla bella stagione e dalle promozioni di venditori in giro per la città, ne ho fatto una bella scorta per poter preparare  un bel pò di ricette a base di Ciliegie, come lo squisito Cherry fatto in casa, l’acquavite kirsch, le Ciliegie Sciroppate oltre a quelle Sotto Spirito, il Tiramisù Panna e Ciliegie e la Crostata Ciliegie e Cioccolato.

Con questo metodo le ciliegie si conserveranno molto più a lungo che come marmellata, ma  una volta aperto il vasetto vi garantisco spariranno in poco tempo.

Servono solo zucchero, acqua ed alcool per liquori, per conservare questi deliziosi frutti ed essere utilizzati per decorare le nostre torte, i drink o come ingrediente per ripieni di dolci, ciambelline o cioccolatini fatti in casa, oltre he mangiarle così da sole.


Ciliegie sotto spirito

(Facile – 30 minuti – 3 vasetti)

  • 1 k e 1/2 di ciliegie belle sode
  • 600 ml di alcool per liquori
  • 600 ml di acqua
  • 300 g di zucchero semolato
  • Alcuni aggiungono chiodi di Garofano o cannella, io preferisco non alterare il sapore naturale della frutta


Iniziamo con il lavare accuratamente le ciliegie, eliminando eventualmente quelle troppo mature. Fatele sgocciolare bene in uno scolapasta e poi stendetele su un canovaccio pulito per asciugarle tamponandole delicatamente.
Tagliare con delle forbici i piccioli delle ciliegie a metà, eliminando così la parte più legnosa, quella finale.

Versare in un pentolino l’acqua e lo zucchero, portateli a bollore, lasciatela cuocere per qualche minuto mescolando per sciogliere lo zucchero e fino ad ottenere uno sciroppo trasparente che lascerete intiepidire. Unite allo sciroppo l’alcool  mescolando bene con un cucchiaio.
Sistemate le ciliegie nel vasetto di vetro, con chiusura ermetica, precedentemente sterilizzato, versate sopra lo sciroppo con l’alcool preparato  per coprirle completamente.

Se preferite, prima di chiudere il vasetto, potete aggiungere un cucchiaio di zucchero per rendere le vostre Ciliegie sotto spirito più dolci, sopratutto se sono un pò aspre.
Conservate i barattoli in un luogo buio e asciutto per circa 2 mesi. Per questo tipo di conserva, non occorre sterilizzare i vasetti con la cottura dopo averli riempiti , poichè sarà l’alcool a sterilizzare il tutto.

Commenta per primo

Benvenuti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.