Brodo di pesce. Ricetta.

Print Friendly, PDF & Email

L’estate è vicina, mentre non c’è niente come una bibita fresca per placare la sete, ci sono altri modi per recuperare i fluidi corporei persi, come il Brodo di Pesce, senza ingerire tutto lo zucchero che spesso accompagna le bibite “dissetanti” o i succhi di frutta.

Usarne un piatto da minestra per ogni pasto è una buona idea. Per ridurre i grassi drasticamente senza sacrificare il sapore, usate Brodo di pesce o Vegetale come base per le vostre zuppe.

Fare il brodo di pesce è semplice. Si ha bisogno di testa e lische di pesce, per iniziare. Sono consapevole del fatto che la testa e le lische del pesce vengono considerati scarti da molti e questo è davvero un peccato perché c’è così tanta sapore in queste parti. Se preferite utilizzare i filetti di pesce nei vostri piatti , comprare uno intero, chiedere al pescivendolo di sfilettarlo per poi portare a casa tutto, filetti, testa e lische. Se gradite la testa nella zuppa di pesce, separatela dalle lische in modo da poterla servire poi insieme al piatto preparato. Conservare il resto dell’alimento, fresco, in contenitore e tenere in freezer fino al momento. Vediamo come preparare il vostro brodo di pesce.


Ingredienti Brodo di Pesce

  • 1 kg di lische pulite
  • 150 g di cipolle o porro
  • un Gambo di sedano
  • 1 carota
  • 4 grani di pepe nero
  • prezzemolo q.b.
  • 4 litri d’acqua

Mettere le teste di pesce e le lische in una pentola. Versare acqua sufficiente a coprire quindi portare a ebollizione.

Aggiungere gli aromi, Gambo di sedano, carota, grani di pepe nero, prezzemolo, condire con sale e cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti.

Quali aromatici si dovrebbe aggiungere? Se stiamo facendo un brodo di pesce, che si intende congelare e utilizzare in piatti diversi, come stufati e zuppe, con sapori molto diversi fra loro, consiglio di attenersi ai principi fondamentali. A me piace aggiungere anche uno spicchio d’aglio, lo zenzero a fettine, e il gioco è fatto. Quando vorremmo utilizzare il preparato per fare uno stufato, è possibile aggiungere più erbe e spezie, che non si scontrano con i sapori che sono già nel brodo di pesce.

Rimuovere la schiuma che sale e infine filtrarlo.

Si conserva in frigorifero per 2 giorni, in freezer per un paio di mesi.

 

Commenta per primo

Benvenuti